Descrizione
Il presente Avviso ha lo scopo di promuovere e sostenere le spese delle famiglie per la frequenza scuole dell’infanzia paritarie comunali o private, con sede in un Comune della Toscana, che prevedono il pagamento di una tariffa/retta. Il sostegno si realizza attraverso l’assegnazione di un contributo economico (Buono scuola), “una tantum” fino ad un massimo di 500 euro a bambino/a, da utilizzarsi per l’anno scolastico 2025/2026, finalizzato al rimborso parziale o totale delle tariffe/rette mensili.
L'avviso è promosso nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Chi può presentare domanda
Famiglie con ISEE minorenni fino a € 20.000,00 in corso di validità e correttamente attestata, affinché queste possano beneficiare per i loro bambini 3-6 anni di un accesso agevolato, attraverso il contributo regionale, alle scuole dell'infanzia paritarie nell'anno educativo 2025-2026.
Le domande dovranno essere presentate presso il Comune di Sansepolcro, ove ha sede la scuola dell'infanzia paritaria, a partire dal 29/09/2025.
I bambini e le bambine devono avere la disponibilità e l’assegnazione effettiva del posto.
Domande ammissibili dei buoni scuola
I richiedenti non possono beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, ivi comprese le detrazioni previste dalla normativa fiscale vigente, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.
Le spese di refezione potranno essere oggetto di rimborso esclusivamente se associate al pagamento mensile della tariffa/retta.
Le spese per le quali si è ottenuto il rimborso non potranno in alcun caso essere portate in deduzione/detrazione nella dichiarazione fiscale di riferimento.
La domanda per l’accesso ai buoni scuola può essere presentata solo da uno dei genitori/tutori presso il Comune di Sansepolcro, ove è sita la scuola.
Le mensilità per le quali sarà possibile chiedere il contributo regionale sono quelle da settembre 2025 a giugno 2026 (primo settembre 2025 - 30 giugno 2026).
Il contributo regionale non può essere assegnato per le mensilità di luglio e agosto 2026.
Modalità di presentazione delle domande da parte dei genitori
La domanda per richiedere il beneficio dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il modulo allegato al presente avviso insieme alla dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000. La modulistica, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere presentata esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- depositata brevi manu presso l’Ufficio Protocollo (piano terra di Palazzo delle Laudi – via Matteotti n. 1) oppure presso l’URP (piano terra di Palazzo delle Povere Fanciulle – Piazza Gramsci n. 7);
· - trasmessa alla casella PEC del Comune di Sansepolcro: comunesansepolcro@postacert.toscana.it.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il giorno 15 ottobre 2025.
Per consultare il bando e conoscere tutti i dettagli necessari è possibile visitare la pagina web dedicata della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/avviso-buoni-scuola-2025-3-6-anni-scuole-paritarie.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 10:16