๐ˆ๐ฆ๐š๐ ๐จ ๐ƒ๐ž๐ข, ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ž๐œ๐จ๐ง๐๐š ๐ž๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐š ๐Ÿ• ๐ฆ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐š ๐’๐š๐ง๐ฌ๐ž๐ฉ๐จ๐ฅ๐œ๐ซ๐จ ๐Ÿน

Pubblicato il 4 maggio 2023 โ€ข Comune , Cultura , Manifestazioni
Ieri mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell'Imago Dei che si svolgerà domenica 7 maggio a Sansepolcro, Palio in onore delle due opere del Volto Santo.
Presso la Curia Vescovile di Lucca, sede della conferenza, erano presenti l'Arcivescovo di Lucca mons. Paolo Giulietti, il vescovo di Arezzo Mons. Migliavacca, il sindaco di Lucca Mario Pardini e l'assessore alla cultura del comune di Sansepolcro Francesca Mercati, e oltre alla presentazione dell’evento si è parlato dell’importanza dei due crocifissi unici al mondo, che uniscono la Valtiberina e la terra Lucchese, sottolineando come le due società balestrieri abbiano saputo valorizzare questi antichi tesori, molto venerati nelle due città, per tornare a balestrare insieme.
Oltre a questo si è parlato anche di previsioni future di grande livello: infatti è stato proposto di creare un itinerario che unisca le due città e ancor più ambizioso l’obiettivo di fare un pellegrinaggio in occasione del Giubileo del 2025 in Terra Santa sulle tracce di Nicodemo che sono alla radice della comune devozione delle due città verso il Volto Santo.
La giornata di domenica 7 maggio, vedrà i due cortei storici già dal mattino, animare le vie del centro di Sansepolcro, dove alle 10,30 nella cattedrale avrà luogo una messa solenne, con la partecipazione del coro Città di Piero Domenico Stella. Nel pomeriggio alle 16,00 i due cortei storici partendo da piazza Garibaldi, raggiungeranno il campo di tiro "Luigi Batti" dove con la formula già collaudata nel palio dei rioni, gli 11 balestrieri delle due compagini si sfideranno per la conquista del trofeo in argento.