Meteo, martedì 22 gennaio allerta arancione per rischio neve in Valtiberina Toscana

Pubblicato il 21 gennaio 2019 • Protezione Civile

Avviso di criticità dal Centro Funzionale Regionale: in Valtiberina Toscana codice arancione per rischio neve nella giornata di martedì 22 gennaio 2019

Il Comune di Sansepolcro comunica che in base alle previsioni climatiche elaborate dal Centro Funzionale Regionale (C.F.R.) è stato emesso il seguente avviso di criticità nella zona di allerta “T” (Valtiberina Toscana):

CODICE GIALLO per NEVE dalle ore 18:00 di lunedì 21 gennaio 2019, alle ore 11:59 di martedì 22 gennaio 2019.

CODICE  ARANCIONE per NEVE dalle ore 12:00 alle ore 23:59 di martedì 22 gennaio 2019.

FENOMENI PREVISTI

NEVE: oggi, lunedì, deboli nevicate dal tardo pomeriggio a quote collinari (300-500 metri) sulle zone centro meridionali e a quote inferiori sull'Alto Mugello.

Accumuli massimi fino a 10 cm in MONTAGNA (600-1000 metri) e fino a 2 cm in COLLINA (intorno ai 500 metri); in alta Val Tiberina, Casentino e Alto Mugello possibili accumuli fino a 5 cm in COLLINA (intorno a 200-400 metri).

Domani, martedì, in particolare dal pomeriggio neve a quote collinari (200-400 metri) su gran parte della Toscana (zone interne). Accumuli fino a 10-20 cm a quote collinari su Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina; sulle altre colline in genere accumuli intorno ai 2 cm. Possibili nevicate anche a quote di pianura (minori 200 metri) ma senza accumuli.

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

NEVE

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili temporanei problemi alla circolazione stradale con interruzioni localizzate della viabilità, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili localizzati problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono probabili consistenti problemi alla circolazione stradale, con interruzioni anche prolungate della viabilità, ritardi o cancellazioni dei trasporti terrestri, ferroviarie ed aerei. Sono possibili problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi, danneggiamenti delle strutture.

Il Comune di Sansepolcro raccomanda pertanto ai cittadini, in particolare a pedoni ed automobilisti, di prestare la massima prudenza.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle norme di comportamento individuali, si invita la cittadinanza a consultare la sezione meteo del sito web della Regione Toscana ai seguenti link:

bollettino regione