๐€ ๐’๐š๐ง๐ฌ๐ž๐ฉ๐จ๐ฅ๐œ๐ซ๐จ ๐š๐ซ๐ซ๐ข๐ฏ๐š ๐ฅ๐š ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐š ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ ๐ซ๐ž๐ž๐ง: ๐œ๐จ๐ง ๐‡๐ž๐ซ๐š ๐‹๐ฎ๐œ๐ž ๐ฎ๐ง ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐š๐ซ๐ฆ๐ข๐จ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐ ๐ž๐ญ๐ข๐œ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐Ÿ”๐Ÿ•%

Pubblicato il 12 aprile 2023 โ€ข Comune , Lavori Pubblici
E’ stato siglato il contratto tra ๐‚๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ž ๐๐ข ๐’๐š๐ง๐ฌ๐ž๐ฉ๐จ๐ฅ๐œ๐ซ๐จ ๐ž ๐‡๐ž๐ซ๐š ๐‹๐ฎ๐œ๐ž per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 2.700 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a led, che porterà a un risparmio energetico corrispondente a 494 tonnellate di COโ‚‚ non emesse nell’atmosfera all’anno.
In arrivo a Sansepolcro un’illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile
Verranno riqualificati oltre 2.700 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 67% ovvero 1.224.396 Kwh all’anno, pari a 494 tonnellate di COโ‚‚ che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno. Un grandissimo taglio ai consumi per l’illuminazione pubblica di Sansepolcro, che corrisponde al consumo medio annuo di circa 454 famiglie. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%. Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica offerta da Hera Luce per il Comune di Sansepolcro, attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana: un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più “green” e più efficace le strade e i monumenti della città.
Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 283 sostegni, con l’adeguamento di 18 quadri elettrici, con l’installazione di 83 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione. Saranno infine sostituiti oltre 5 km di linea elettrica.
๐Ÿ‘‰๐ˆ ๐ฏ๐š๐ง๐ญ๐š๐ ๐ ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐š ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž
Grazie all’accordo stretto tra Hera Luce e il Comune di Sansepolcro, oltre 2.700 corpi illuminanti esistenti saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Saranno inoltre installati 83 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione remotizzata degli impianti, e quindi un uso più efficace ed efficiente dell’energia in base alle reali necessità del territorio e le fasce orarie, e saranno sostituiti e riqualificati oltre 283 sostegni dei corpi illuminanti.
Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 67% di energia. La riqualificazione dell’illuminazione non è però solo positiva per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto.
Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e le politiche di carbon neutrality.
“Giungiamo al termine di un percorso che ci ha permesso di individuare in Hera Luce, uno dei più affidabili player in questo settore, il partner che ci accompagnerà nel rinnovamento totale della pubblica illuminazione a Sansepolcro.” – queste le parole dell’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi – “Ogni punto luce verrà sostituito con una moderna tecnologia Led e verrà inoltre messo a norma tutto l’impianto della città. Un risultato questo atteso da anni, l’Amministrazione infatti era da tempo impegnata nello studio di fattibilità tecnico/economica del progetto che vede finalmente la sua realizzazione.
Un risultato importantissimo che darà ai nostri cittadini la sicurezza di una corretta illuminazione che contribuirà a rendere l’intero territorio non solo più bello, ma anche più sicuro, potendo contare su apparecchi che permetteranno di avere un efficientamento energetico grazie alla tecnologia dell’impianto che verrà installato.”
โžก๏ธServizio Consip: un’opportunità per i Comuni di Umbria e Toscana
La convenzione Consip Servizio Luce 4 è riferita alla gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici. Il servizio include le seguenti attività: fornitura di energia elettrica, gestione e conduzione degli impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, interventi di riqualificazione energetica, innovazione tecnologica e adeguamento normativo. Si tratta di un’opportunità per i Comuni di Umbria e Toscana, che possono richiedere l’attivazione del servizio con un semplice click: gli enti interessati possono convenzionarsi accedendo alla piattaforma AcquistiinRetePA messa a disposizione da Consip e seguendo le semplici istruzioni della "guida alla convenzione". Link: www.acquistinretepa.it
Per ulteriori informazioni o supporto nell’attivazione della convenzione, l’RTI ha messo a disposizione delle Amministrazioni Pubbliche un’apposita casella di posta elettronica: consipHL@gruppohera.it.
โžก๏ธHera Luce
Hera Luce è la società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera. Gestisce gli impianti di illuminazione di oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di circa 530mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore. Hera Luce declina l’orientamento all’economia circolare e alla sostenibilità del Gruppo Hera nei servizi di city lightning attraverso soluzioni improntate alla più alta efficienza energetica e alla recuperabilità di tutti i componenti del sistema di illuminazione pubblica. È inoltre attiva nello sviluppo di soluzioni a servizio delle smart city, come la gestione intelligente del traffico, lo sviluppo e gestione di reti WiFi e videosorveglianza, l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
โžก๏ธCanali di contatto Hera Luce
Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, è previsto uno specifico contact center, dotato di numero verde e mail dedicata. Il numero verde è l’800.904.133: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.