E-state in biblioteca

Arriva finalmente l’estate e questa è un’estate speciale, perché si celebrano due importanti personaggi legati a Sansepolcro: Raffaello Schiaminossi artista ecclettico e brillante, e il Duca Federico da Montefeltro, il famoso principe, guerriero e letterato, magnificamente ritratto dal nostro Piero della Francesca.

La Biblioteca comunale Dionisio Roberti di Sansepolcro, per ricordarli e per farli conoscere ancora di più, ha ideato due nuovi accattivanti laboratori per bambini e ragazzi che vogliano imparare divertendosi:

• Raffaello Schiaminossi, il simpatico incisore
  • Federico da Montefeltro, il Duca dallo sguardo acuto

• Raffaello Schiaminossi, il simpatico incisore di Sansepolcro

Il laboratorio ha inizio in Biblioteca dove, con l’aiuto di stampe e libri, scopriremo tutto su questo straordinario artista. Durante l’attività i bambini si caleranno nei panni dell’incisore, realizzando un’originale opera a sbalzo. L’incontro prosegue nelle vicine sale del Museo Civico dove si potranno ammirare dal vivo le opere esposte nella mostra “Raffaello Schiaminossi , incisore”.

Al termine dell’incontro saranno consegnate ai ragazzi delle simpatiche schede gioco sul laboratorio per continuare a divertirsi anche da casa.

Laboratorio didattico su prenotazione per gruppi di 10/12 persone

Particolarmente indicato per bambini della scuola materna ed elementare

Durata: 2 ore

• Federico da Montefeltro, il Duca dallo sguardo acuto

Tra racconti, ritratti, libri e balestre si ripercorrono le vicissitudini di questo importante e famoso signore rinascimentale per cui lavora anche Piero della Francesca. L’incontro si arricchisce anche di una simpatica attività ricreativa, dove i bambini e i ragazzi armati di colla, decorazioni e fantasia potranno realizzare un ritratto fantastico e decorare una lettera miniata. L’attività prosegue nelle vicine sale del Museo Civico, dove si potranno ammirare dal vivo alcune delle opere viste durante l’attività.

Laboratorio didattico su prenotazione per gruppi di 10/12 persone

Particolarmente indicato per bambini della scuola materna ed elementare

Durata: 2 ore

Informazioni e prenotazioni: 0575 732434  (lunedì - venerdì 9:30 – 13:00; 15:00-18:00) o inviando una mail a biblioteca@comune.sansepolcro.ar.it