In dono il kit del “piccolo lettore” ai nati nel 2022

Pubblicato il 24 febbraio 2022 • Biblioteca

Una lettera ai genitori dei bambini che sono nati nel 2022 e a quelli che nasceranno in questo anno. La missiva partirà dall’assessorato alla Cultura su iniziativa degli uffici e dell’assessore Francesca Mercati con l’obiettivo di “spalancare” le porte della biblioteca ai nuovi cittadini di Sansepolcro.

Per questi bambini è infatti previsto un dono che potrà essere ritirato alla biblioteca comunale “Dionisio Roberti” (via XX Settembre 131): si tratta di un kit contenente un libro, una bibliografia che potrà orientare nella scelta di titoli di qualità adatti alla fascia 0-5 anni, la tessera della biblioteca e materiale informativo sulla lettura sin dalla più tenera età.

L’amministrazione comunale ha da tempo aderito al progetto nazionale Nati per Leggere (NpL), frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro di Salute del Bambino, che ha come finalità principale la promozione della lettura, da praticare insieme, genitori e figli anche piccolissimi, contribuendo a promuovere il benessere e la qualità della vita dei bambini. E' infatti dimostrato che i bambini a cui si leggono regolarmente storie, filastrocche e poesie evidenzino un vocabolario più ricco ed una migliore capacità di esprimere il proprio pensiero.

“Nella nostra biblioteca è allestito un scaffale “Nati per Leggere”, con circa 1.000 volumi dedicati ai lettori da 0 a 5 anni, che, a scelta, possono essere presi in prestito gratuitamente – spiega l’assessore Mercati – La nostra idea è di far sentire coinvolte in primis le famiglie, in modo tale che l’avvicinamento del bambino alla lettura sia supportato e incoraggiato proprio da chi gli sta accanto”.

I genitori possono quindi rivolgersi alla biblioteca per ritirare il kit: è aperta dal lunedì al venerdì in orario 9.30-13 e 15- 18.30.