Degustazioni, concorsi, cultura: si comincia. Tutto pronto per la terza edizione di “Sapori DiVini”

Pubblicato il 16 maggio 2019 • Manifestazioni

Grande attesa in città per il terzo appuntamento della kermesse che coniuga gusto e cultura. Ecco il programma della manifestazione

Ultimi preparativi a Sansepolcro per l’edizione 2019 di “Sapori DiVini” in programma sabato 18 e domenica 19 maggio. Grande attesa in città per il terzo appuntamento della kermesse che coniuga gusto e cultura, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e ristoratori locali e con il supporto della Camera di Commercio e Vetrina Toscana.

La giornata inaugurale di sabato prenderà il via dalle 15:30 con il saluto delle autorità e l’avvio delle degustazioni sotto il loggiato e all’interno del chiostro di Palazzo delle Laudi, accompagnata dall’apertura della mostra fotografica allestita dal Fotoclub nel vicino Palazzo Pretorio. Alle 16:30 prenderà quindi il via l’attesa gara di Vin Santo amatoriale nella Sala del Consiglio Comunale, ad ingresso gratuito. E’ invece prevista per le 18:30 la prima degustazione guidata curata da AIS e dedicata al Trebbiano, per la quale è necessaria la prenotazione al 0575 732436 al costo di 15 euro. A partire dalle 21:00 la cultura sarà grande protagonista con l’apertura serale gratuita delle attrazioni museali nelle immediate vicinanze. Sarà possibile visitare il Museo Civico, Casa di Piero, il Museo del Merletto e il Museo della Resistenza. Per il Museo Civico sono inoltre previste delle visite guidate alla mostra su Leonardo. Le iniziative del primo giorno si concluderanno con la degustazione del cioccolato, del liquore e del gelato al tabacco a partire dalle 21:30, mentre i banchi per le degustazioni del vino resteranno aperte fino alle 23:00.

La giornata di domenica vedrà la riapertura delle degustazioni a partire dalle 11:30. Nella tarda mattinata, alle 12:00, è prevista la degustazione di metodi classici con le cantine presenti alle manifestazioni Al pomeriggio, ecco l'atteso concorso dedicato al pangiallo/panina prodotto in Valtiberina organizzato da Slow Food nella Sala del Consiglio alle 16:30. Dalle 16:00 prenderà il via un imperdibile percorso degustativo dedicato al Sigaro Tornabuoni, al quale seguirà una nuova degustazione guidata dedicata al vino Sangiovese. Per quest'ultimo appuntamento, in programma alle 18:30 e organizzato da AIS, è necessaria la prenotazione al0575732436 al costo di 15 euro. A causa delle previsioni meteo poco favorevoli, gli organizzatori hanno scelto di posticipare a data da destinarsi l'evento A Cena con "Il DiVino Piero" a cura dei ristoratori locali. Gli stessi tuttavia, garantiranno ai visitatori dei menù a tema presso le proprie strutture per l'intera durata dell'evento. Il sipario su Sapori DiVini 2019 verrà calato a mezzanotte con la cerimonia di chiusura e brindisi finale.