๐ŸŽญ๐“๐ž๐ซ๐ซ๐ž ๐ข๐ง ๐…๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ฏ๐š๐ฅ ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘, ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ž๐ ๐ฎ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐š๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ข๐ง ๐•๐š๐ฅ๐ญ๐ข๐›๐ž๐ซ๐ข๐ง๐š Domani il debutto in prima nazionale di ๐ˆ๐ง๐ช๐ฎ๐ข๐ž๐ญ๐ฎ๐๐ข๐ง๐ข ๐‘๐ฎ๐ ๐ ๐ž๐ง๐ญ๐ข.

Pubblicato il 23 agosto 2023 โ€ข Comune , Cultura , Manifestazioni

Domani il debutto in prima nazionale di ๐ˆ๐ง๐ช๐ฎ๐ข๐ž๐ญ๐ฎ๐๐ข๐ง๐ข ๐‘๐ฎ๐ ๐ ๐ž๐ง๐ญ๐ข, La nuova coproduzione ๐‹๐š๐›๐จ๐ซ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐๐ž๐ซ๐ฆ๐š๐ง๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ž ๐…๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ฏ๐š๐ฅ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐Ÿค

Il 24 agosto è la volta di un altro debutto in prima nazionale ๐ˆ๐๐๐”๐ˆ๐„๐“๐”๐ƒ๐ˆ๐๐ˆ ๐‘๐”๐†๐†๐„๐๐“๐ˆ. ๐ˆ๐‹ ๐๐‘๐ˆ๐Œ๐Ž ๐‚๐Ž๐‹๐Ž๐๐ˆ๐€๐‹๐ˆ๐’๐Œ๐Ž ๐ˆ๐“๐€๐‹๐ˆ๐€๐๐Ž, il nuovo spettacolo di parole e musica coprodotto dal Festival delle Nazioni di Città di Castello e Laboratori Permanenti che andrà in scena giovedì 24 agosto con una doppia replica alle ore 21.00 e alle ore 22.00 nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Chiara di Sansepolcro.

La performance con testi a cura di Caterina Casini e Fabio Mangolini, sulla base della ricerca storica di Michele Casini, racconterà gli anni dell’inizio del colonialismo italiano con particolare attenzione alla colonizzazione italiana dalla fine dell’Ottocento agli anni Venti, attraverso un viaggio tra i racconti dei coloni, la visione e la propaganda pubblica, i contrasti, le differenze, le storie di coloro che partirono. Uno spaccato inquieto di un’Italia poco nota, ricostruita anche grazie ai materiali custoditi nell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Le voci recitanti di Caterina Casini e Fabio Mangolini dialogheranno con le musiche in prima esecuzione assoluta composte da Mattia Novelli, che saranno eseguite da Paolo Vaccari ai flauti, Gianluca Piomboni ai clarinetti e Catherine Bruni al violoncello.

«Per raccontare questo periodo – spiega l’autrice e interprete Caterina Casini – siamo stati tentati dalla Storia e dalle storie quotidiane della gente, approfondendo i fatti raccontati dalle fonti ufficiali e cercando le memorie personali di chi quegli anni li ha attraversati. Abbiamo trovato tante voci molto diverse tra loro, e costruito una mappa territoriale e temporale per far affiorare e raccontare un momento della storia d’Italia poco noto, perché assorbito e risucchiato dall’avvento a posteriori del fascismo. Il colonialismo italiano dei primi anni era un tentativo, anche molto difficoltoso, voluto dal Governo e promosso nella popolazione, nato con l’intento di trovare nuovi spazi di vita per gli italiani senza che si trattasse di emigrazione, in un’Africa come terra di rigenerazione, mitica, antitetica alla civiltà ma per questo salvifica».

«Le musiche per lo spettacolo Inquietudini ruggenti sono costruite a partire da poche melodie o elementi generatori – racconta il compositore Mattia Novelli –, ognuno dei quali è legato a un determinato personaggio o situazione. Per questo motivo ho cercato di scrivere abbracciando generi musicali diversi: si passa da semplici marcette dal carattere buffo a melodie dolcissime, da musiche in cui regna la confusione a brani statici e sospesi. Vi è poi un tema che rappresenta l’Africa in tutti i suoi aspetti e che, a seconda dell’arrangiamento fatto, rappresenta l’immensità delle sue terre, l’agguerrito urlo dei suoi soldati o il pianto straziante delle donne rimaste vedove a seguito delle battaglie. Abbiamo inserito, poi, cinque brevissimi pezzi costruiti su alcuni estratti da La battaglia di Tripoli di Marinetti. L’apparente assenza di ritmo insita nella struttura metrica del testo viene, in qualche modo, incastrata su un’impalcatura musicale più ritmica ma pur sempre irregolare. I vari temi, come personaggi, si incontrano, entrano in conflitto, si mescolano gli uni con gli altri, maturano e acquisiscono consapevolezza col passare del tempo. L’obiettivo generale della musica è quello di sottolineare le contraddizioni caratterizzanti sia il particolare contesto storico – in cui il racconto della politica estera italiana offerto alla gente comune tramite la propaganda era profondamente distante da una realtà dei fatti spesso fallimentare e imbarazzante – che le emozioni e i valori dei personaggi, spesso traditi o delusi. A tale scopo, musiche che dovrebbero celebrare l’operato italiano assumono un sapore ridicolo, brani spensierati sono percorsi da una vena di inquietudine e il conflitto musicale, così come quello reale, vede un’Africa molto più protagonista e più organizzata del previsto».

INFO E PRENOTAZIONI
cell. 379 125 3567
(tramite whatsapp o chiamando dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00)
info@laboratoripermanenti.com