Pubblicato il 26 ottobre 2022 โ€ข Comune
La città di Sansepolcro anche quest’anno rende omaggio ai ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ท๐˜‚๐—ด๐—ผ๐˜€๐—น๐—ฎ๐˜ƒ๐—ถ morti in terra Valtiberina con una cerimonia commemorativa presso il Sacrario degli Slavi nel cimitero cittadino.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale, lunedì 31 ottobre, accoglierà l’๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฅ๐—ฒ๐—ฝ๐˜‚๐—ฏ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฆ๐—น๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฎ ๐—ฆ.๐—˜. ๐— ๐—ฎ๐˜๐—ท๐—ฎ๐˜‡ฬŒ ๐—Ÿ๐—ผ๐—ป๐—ด๐—ฎ๐—ฟ assieme ad una delegazione slovena, con la quale nel 2021 è stata stipulata una convenzione per la gestione dell'area, per depositare, assieme al ๐˜€๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ ๐—™๐—ฎ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—œ๐—ป๐—ป๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ, una corona d’alloro ai piedi del monumento posto alle porte del sacrario dove sono custoditi i resti di 446 cittadini jugoslavi, morti dopo essere stati deportati nei campi di internamento fascisti a seguito dell’occupazione italiana.
L’appuntamento all’ingresso del cimitero di Viale Osimo è alle 11.30 dove il corteo partirà per raggiungere l’area del sacrario.
Come sempre saranno presenti rappresentanti dell’associazione Anpi Valtiberina, gli agenti della Polizia Municipale locale e le Forze Dell’Ordine.
Al termine della cerimonia i presenti saranno accompagnati al Museo Civico per una visita prima del pranzo conviviale.