Commemorazione del 19 marzo

Pubblicato il 19 marzo 2020 โ€ข Comune

Cerimonia ristrettissima, oggi 19 marzo, per la commemorazione a ricordo della sommossa spontanea che portò Sansepolcro alla liberazione dal nazifascismo. Erano presenti solo il sindaco Mauro Cornioli e la presidente dell'Anpi Patrizia Fabbroni, che hanno posato una corona al monumento.

"Il 19 marzo del 1944 le autorità di regime ordinarono l'anticipo del coprifuoco alle ore 18:00. In città questa misura provocò subito malcontento e all'ora stabilita per l'inizio del provvedimento gli abitanti del centro, invece di rientrare nelle proprie abitazioni, formarono un corteo spontaneo, intonando canti di protesta - ricorda l'amministrazione comunale - Questa fu la prima forma di ribellione popolare biturgense durante il secondo conflitto mondiale: l'inizio della nostra lotta di liberazione. Oggi è ancor più significativo ricordare questo episodio che ha visto reagire, in maniera energica e coesa, tutta la nostra comunità: il problema che stiamo vivendo questi giorni, infatti, sembra essere più grande di tutti noi. Eppure, la nostra storia ci dice che insieme potremo superare anche questo".