Ex scuola del Trebbio, terminati i lavori del 1° stralcio

Pubblicato il 16 marzo 2022 • Lavori Pubblici

E’ terminato il primo stralcio dei lavori relativi al restauro e al recupero funzionale della ex scuola elementare del Trebbio. Lo scorso anno, l’Amministrazione Comunale di Sansepolcro ha destinato fondi provenienti dall’aggiudicazione del Bando del GAL e rivolti alla valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico, per il rifacimento della copertura di questo edificio. Obiettivo: attuare un completo recupero funzionale della struttura mettendola a disposizione della comunità in quanto luogo di aggregazione e di servizio al cittadino.

Per rendere l’edificio nuovamente fruibile, è stato necessario intervenire sulla copertura a causa delle infiltrazioni che negli anni si sono susseguite, causando anche parziali crolli.

E’ già previsto un secondo stralcio di lavori ma intanto è stato raggiunto un primo importante obiettivo, cioè rendere l'immobile agibile ed utilizzabile al piano terra.

La ex scuola del Trebbio viene quindi riqualificata, valorizzata e messa a disposizione della popolazione per tutte le attività organizzate e gestite dai residenti della frazione. Fino ad ora mancava un luogo di socialità e aggregazione, che è stato individuato proprio nella ex scuola. Il contributo pari a 50 mila euro riconosciuto dal GAL è stato fondamentale per consentire l'intervento, molto atteso dalla cittadinanza.