Feste del Palio: i prossimi eventi in calendario, aspettando i grandi appuntamenti del weekend

Pubblicato il 2 settembre 2019 • Cultura

Sfida rionale in piazza e concerto propiziatorio. Grande attesa per il ritorno del Convivio Rinascimentale. Il programma completo

Dopo il successo degli eventi del fine settimana appena trascorso, le Feste del Palio della Balestra 2019 entrano ufficialmente nel vivo. Le giornate che precedono la secolare gara di tiro tra i balestrieri di Sansepolcro e Gubbio si preannunciano davvero intense grazie a una serie di manifestazioni ricche di fascino curate dalle associazioni storiche locali.

Aspettando gli appuntamenti clou del fine settimana, ecco i prossimi eventi in arrivo. Si parte mercoledì 4 settembre con il sempre atteso Palio dei Rioni, la storica sfida tra i balestrieri di Porta Romana e Porta Fiorentina. La stracittadina rappresenta ancora oggi un momento di grande appartenenza, anche grazie alla recente riproposizione della partita di calcio rionale che nei decenni addietro diede origine alla rivalità tra i due quartieri. La contesa tra i balestrieri del Borgo è resa ancor più avvincente dal singolare regolamento che prevede una serie di “uno contro uno” al meglio delle 11 sfide.

Giovedì 5 settembre sarà quindi il momento del tradizionale “Concerto Propiziatorio del Palio”, un emozionante appuntamento musicale in programma alla 21:00 nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi. La serata sarà condotta da Michele Foni e vedrà la partecipazione della Società Balestrieri, della Filarmonica dei Perseveranti e del Coro Città di Piero.

L’ultimo appuntamento prima del lungo weekend del Palio vedrà l’atteso ritorno del Convivio Rinascimentale dopo l’ultima edizione del 2013. L’evento consiste in una cena-spettacolo che farà rivivere le atmosfere rinascimentali attraverso danze, musiche, cibi, spettacoli, scenografie e figure storiche dei banchetti. La serata, intitolata “I Cinque Sensi”, si svolgerà a partire dalle 20:30 nel Chiostro di Santa Chiara con la partecipazione dei musici e figuranti della Società Balestrieri e dei danzatori dell’associazione Il Lauro. Evento in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Confesercenti, Confcommercio e Vetrina Toscana.