Il Comune di Sansepolcro e la condotta SlowFood Valtiberina presentano il primo concorso sul “Pangiallo / Panina”

Pubblicato il 15 maggio 2019 • Manifestazioni

Sabato 18 e domenica 19 maggio al via a Sansepolcro la terza edizione di “Sapori diVini”

Oltre al consueto appuntamento sul Vinsanto amatoriale, domenica pomeriggio si svolgerà il primo concorso sul Pangiallo / Panina, organizzato con la collaborazione della Condotta SlowFood Valtiberina,  al quale possono partecipare tutti i produttori della Valtiberina Toscana.

Una giuria composta da esperti e non, giudicherà il miglior prodotto in base ad una scheda valutativa molto dettagliata. Sono previste due categorie:

1) FORNI

2) RISTORATORI

Il Pangiallo / Panina è un pane molto diffuso nell’Alta Valle del Tevere. Si diversifica dal pane giallo preparato con farina di granoturco per il gusto più delicato e la dolcezza dello zafferano (se utilizzato). Nel Medioevo era presente nelle mense importanti per accompagnare salumi ed in particolare il tradizionale “capocollo “ (lombo di maiale). Ancora oggi viene preparato nei periodi precedenti le feste Pasquali.

La ‘gara’ si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro, domenica 19 Maggio alle ore 16,30; la partecipazione è gratuita e l’ingresso libero.

Per maggiori informazioni contattare: Leonardo 338 8680113 – David 329 4345938