Il Milite Ignoto spiegato agli studenti

Pubblicato il 30 ottobre 2021 • Comune

Un video edito dall’Istituto Luce e un pieghevole informativo. E’ quanto il sindaco Innocenti ha fatto pervenire alle scuole del territorio di Sansepolcro in vista del 4 novembre, anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, quando si celebrerà il centenario della traslazíone della Salma del Milite lgnoto da Aquileía all'Altare della Patria a Roma.

“Il treno che trasportava la salma del Soldato sconosciuto transitò fra il 3l ottobre ed il I novembre l92l anche nella Provincia di Arezzo, dove una grande partecipazione popolare rese omaggio in riverente silenzio lungo le massicciate della ferrovia: madri, padri, spose, figli, vedevano in quel soldato il loro caro, che non aveva fatto ritorno alla propria casa ed era stato sepolto in cimiteri di guena lontani o disperso. Questo fu uno dei momenti spiritualmente più alti e partecipati della storia del nostro paese” ha scritto il sindaco nella lettera di accompagnamento alle scuole, invitando così insegnanti e dirigenti scolastici a far conoscere alle giovani generazioni la storia e il simbolo del soldato sconosciuto.