Libri di testo per la primaria, la proposta del comune

Pubblicato il 1 agosto 2023 • Comune , Politica , Scuola e Asilo Nido

Un’interrogazione sul mancato servizio di ordine e consegna nel territorio comunale dei libri di testo per gli alunni della Scuola Primaria è stata presentata nel corso del consiglio comunale del 31 luglio scorso dal consigliere Laura Chieli in rappresentanza di “FdI Sansepolcro Futura”. “Una situazione che crea disagio alle famiglie costrette ad avvalersi di cartolibrerie in località di fuori comune e anche di fuori regione” ha precisato il consigliere Chieli “e che vorremmo approfondire nelle sue motivazioni chiedendo nel contempo di ripristinare al più presto il servizio”. “Non possiamo non condividere il significato dell’interrogazione” ha risposto l’assessore Mario Menichella “esprimendo nel contempo solidarietà alle famiglie interessate. La questione è stata monitorata da tempo dall’amministrazione comunale e si è rilevata piuttosto complessa. Gli esercenti di Sansepolcro deputati all’ordine e conseguente consegna dei libri di testo, da noi contattati, hanno espresso la non intenzione di procedere in questa specifica attività per motivi di carattere economico. Ne prendiamo atto, optando comunque per una futura azione alternativa. Quella che attiva l’Ufficio Scuola comunale per l’acquisto dei testi e il susseguente invio dei libri alle scuole che provvederanno alla consegna diretta alle famiglie. Operazione già attivata con la Scuola Paritaria Maestre Pie Venerini. Un’esperienza pilota che potrà essere estesa, sempre tenendo conto di numeri maggiori, ad altre scuole del nostro territorio in modo da supplire agli attuali disagi”.