Nota della Presidenza del Consiglio Comunale

Pubblicato il 5 gennaio 2022 โ€ข Comune

In ordine e in risposta a quanto affermato nel comunicato a firma congiunta dei Gruppi consiliari " Pd In Comune" e "Azione", Antonello Antonelli, Presidente del Consiglio Comunale, quindi responsabile della regolarità degli atti afferenti la corretta organizzazione e successivo svolgimento delle sedute dell'Assise municipale, ricorda ai gruppi firmatari, che l'ordine del giorno non può essere chiuso dalla Segreteria, se non sono completi i documenti relativi agli atti in discussione, e che il regolamento, valido per tutti, parla di chiusura entro i 5 giorni interi, prima del Consiglio Comunale stesso.

“Da parte della Capogruppo Chiara Andreini, è arrivata la richiesta di invio per mail delle Linee Programmatiche della maggioranza, nel pomeriggio  del 27 Dicembre, giorno di chiusura dell'ufficio per festività, senza tener conto, che in nessuna parte del Regolamento, al quale il Presidente deve attenersi, è prevista la spedizione degli atti, ma la possibilità di consultazione presso la sede municipale, come altri colleghi di maggioranza e opposizione hanno fatto, e hanno testimoniato durante lo svolgimento del Consiglio Comunale del 28 Dicembre. Inoltre – continua Antonelli - importante notare come nel corso della seduta stessa, abbia chiesto se la maggioranza intendesse rinviare il punto 4 all'OdG, proposta non accolta. Di conseguenza, come da prassi, si è proceduto alla discussione. Quindi appare assolutamente ingiustificato il commento relativo al mio comportamento, rispettoso delle regole. Sottolineo come  durante l'assise stessa, la discussione, del punto 4 e di altri punti (vedi mozioni e OdG nella parte finale) sia stata più ampia di quanto previsto, proprio perché mi sembrava poco elegante interrompere i consiglieri nella manifestazione del loro pensiero”.