Parole e musica per la “Giornata della Memoria”

Pubblicato il 24 gennaio 2022 • Comune

Un evento senza pubblico in diretta streaming, che coinvolge le scuole ma è fruibile da chiunque voglia collegarsi. Lo organizza il Comune di Sansepolcro in occasione della “Giornata della Memoria” ed è in programma giovedì 27 gennaio alle 11.

L’iniziativa sarà coordinata dall'assessore Francesca Mercati in Sala del consiglio: qui alcuni ragazzi delle scuole superiori leggeranno brani accompagnati dalla violinista Laureta Cuku Hodaj.

“Il Comune di Sansepolcro è presente all'appuntamento con la storia promuovendo un momento di riflessione rivolto soprattutto alle giovani generazioni, sulla persecuzione e sullo sterminio del popolo ebraico ad opera del nazismo e del fascismo – spiega l’assessore Mercati - ma anche sui più profondi valori di coraggio e coscienza morale che all'epoca animarono quelle persone che non esitarono a mettere a rischio la propria vita per salvarne altre. Voglio ricordare che la legge istitutiva del Giorno della Memoria celebra anche il ricordo dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Sono vittime troppo spesso dimenticate”.

L'assessore ricorda che in questi giorni alla biblioteca comunale è allestita una speciale area dedicata alla Shoah. Inoltre, dal 26 al 31 gennaio all'Ufficio Turistico comprensoriale, in Piazza Torre di Berta, sarà esposta l'opera "Ai piedi di Auschwitz" dell'artista anghiarese Loretto Ricci, grazie all'idea e all'organizzazione dell'Associazione Cultura della Pace.

Il link per collegarsi all’evento del 27 gennaio è il seguente: https://youtu.be/49ReRkSZDnQ.