Descrizione
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il gestore Sei Toscana, ha dato avvio ad una importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, con l'obiettivo di aumentare la quantità di raccolta differenziata e la qualità dei materiali raccolti e avviati a riciclo. Nelle seguenti zone è stato attivato il servizio di raccolta rifiuti Porta a Porta:
ZONA CENTRO STORICO E ANELLO LIMITROFO che comprende le abitazioni su strade comprese all'interno della cinta muraria storica e le abitazioni con ingresso su Via Signorelli, Via Guglielmo Marconi tratto sotto la nazionale, Piazza Martiri delle Foibe, Piazza Falcone e Borsellino, Viale Vittorio Veneto, Piazza Cesare Battisti, Viale Volta, Viale Pacinotti e Viale Barsanti.
ZONA COLLINA ARANCIONE che comprende le abitazioni con ingresso su Via dei Visconti, Via dei Malatesta, Via del Petreto, Via Madonna del Latte, Via della Fontesecca, Via Angelo Tricca, Via Francesco Folli, Via della Cappellina, Via Gerino da Pistoia, Via Silvio Zanchi, Via Don Ivano Ricci, Via Carlo Fantoni, Via Donato Sbragi, Via Cristoforo Canozzi, Via Remigio Cantagallina, Via Fratelli Rosselli, Via Guglielmo Marconi (tratto sopra la nazionale), Via Federico Nomi, Via Giuseppe Magnani, Via Mordaci, Via Giustino Bianchini, Via Corrado Luttini, Viale Luigi Fatti.
ZONA COLLINA ROSA che comprende le abitazioni con ingresso su Via Giuseppe Gobbi, Via Alvaro Chieli, Via Spartaco Forconi, Viale Michelangelo Buonarroti, Via Eduino Francini, Via Rosina Gennaioli, Via dei Filosofi, Via dei Montefeltro, Piazza Jacopo Beccari, Viale Galileo Galilei, Via Lorenzo Coleschi, Via Fossombroni, Via Alessandro Panerai, Via dei Molini (tratto sopra la nazionale), Via Capitini, Via Francesco Redi, Via Guido Giubilei, Via Costaguti, Via Martin Luther King, Viale Amintore Fanfani, Via della Montagna (fino ad incrocio con Via Amintore Fanfani), Via Madonna della Legna, Via Giovan Felice Pichi.
Le utenze servite dalla raccolta Porta a Porta dovranno, previa iscrizione alla Tari (Tassi Rifiuti), andare a ritirare, presso l'Isola Ecologica in Loc. Gricignano, il kit gratuito composto da:
- - n°50 SACCHI di carta color AVANA per la raccolta della CARTA*;
- - n°50 SACCHI di plastica color GIALLO per il MULTIMATERIALE LEGGERO (imballaggi in plastica, alluminio, tetrapak)*;
- - MASTELLO con coperchio MARRONE per la raccolta dei rifiuti ORGANICI;
- - MASTELLO con coperchio VERDE per la raccolta degli imballaggi in VETRO;
- - MASTELLO con coperchio GRIGIO per la raccolta dei rifiuti INDIFFERENZIATI (non riciclabili);
* Saranno consegnati n°50 sacchi di carta e n°50 sacchi di plastica per l'utilizzo di 1 anno; se risultassero necessari ulteriori sacchi saranno acquistabili nei principali supermercati e negozi di articoli per la casa a condizione di essere uguali a quelli forniti (in plastica e di colore giallo per il multimateriale e in carta e color avana per la carta).
Al termine della fornitura gratuita annuale sarà ritirabile la nuova fornitura (n° 50 sacchi per la carta e n°50 sacchi per la plastica) all'Ufficio URP in Piazza Gramsci n°7 o all'Isola Ecologica in Loc. Gricignano.
Per i residenti in edifici con n° 6 o più unità abitative sarà valutato con l'Ufficio Ambiente e gli amministratori di condominio o referenti la possibilità di posizionare dei contenitori condominiali, da gestire secondo specifiche regole.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani
- Realizzazione di una infrastruttura tecnologica per segnaletica intelligente Fastweb spa – Novanext spa in frazione basilica, loc. montecasale
- Nuova infrastruttura per telecomunicazioni
- Zanzare, interventi larvicidi in città. Ordinanza per descrivere le buone pratiche da adottare nelle pertinenze private.
- Proroga accensione impianti di riscaldamento
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2026, 09:02