Pubblicato il 13 marzo 2023 โ€ข Comune , Cultura

L’appuntamento è fissato in calendario per sabato 18 marzo. Quel giorno ๐Œ๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ง๐จ๐ซ ๐€๐ง๐๐ซ๐ž๐š ๐Œ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐š๐ฏ๐š๐œ๐œ๐š, ๐•๐ž๐ฌ๐œ๐จ๐ฏ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ƒ๐ข๐จ๐œ๐ž๐ฌ๐ข ๐๐ข ๐€๐ซ๐ž๐ณ๐ณ๐จ-๐‚๐จ๐ซ๐ญ๐จ๐ง๐š-๐’๐š๐ง๐ฌ๐ž๐ฉ๐จ๐ฅ๐œ๐ซ๐จ tornerà di nuovo al Borgo. Dopo che all’indomani della sua nomina fece la sua prima conoscenza con il territorio bagnato dal Tevere il 27 dicembre scorso in occasione della festa del patrono San Giovanni Evangelista, e dopo alcune sue visite recenti, questa volta si tratta di un evento ufficiale di carattere istituzionale.
๐Ÿ›L’amministrazione di Palazzo delle Laudi ha infatti deciso di istituire un apposito consiglio comunale straordinario dove il Vescovo sarà l’ospite d’onore. “Sarà un grande piacere per tutti noi” commenta il sindaco Fabrizio Innocenti “avere il pastore della nostra comunità nelle istituzioni. Un modo di confrontarsi nuovamente con lui e di rafforzare il legame fra il territorio e la Diocesi”.
Il programma della giornata prevede l’assise a partire dalle 10.30 del mattino, alla presenza anche dei sindaci dell’intera Valtiberina, e successive visite guidate dove monsignor Andrea Migliavacca sarà condotto prima al Museo Civico e poi alla Casa di Piero, per immergersi nell’arte e nei capolavori di Piero della Francesca.
“Sono arrivato da poco” dichiara il Vescovo prima dell’evento di sabato prossimo “e sto ancora studiando la storia di questa antica e nobile area. Che vanta una ricca tradizione ecclesiastica ed è stata contrassegnata dalla presenza di vescovi di grande spessore nel suo passato. La nostra diocesi è grande e occorre procedere insieme, sempre però rispettando la storia e le tradizioni di ogni singolo territorio. La comunità della Valtiberina mi ha sin qui accolto sempre benissimo ed ogni volta è per me una bella emozione essere da voi”.