Pubblicato il 13 marzo 2023 โ€ข Ambiente , Comune
Costituzione della Comunità energetica rinnovabile a Sansepolcro ๐Ÿชซ E’ l’atto che è stato votato all’unanimità nella recente ๐ฌ๐ž๐๐ฎ๐ญ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ข ๐๐š๐ฅ๐š๐ณ๐ณ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐‹๐š๐ฎ๐๐ข.
“Si tratta di una sfida e di una svolta” ha dichiarato nella presentazione dell’argomento il consigliere di maggioranza Simone Gallai “che vuole guardare al futuro con un investimento concreto a favore di famiglie e imprese. Il Comune deve promuovere lo statuto e l’atto costitutivo, dando mandato al sindaco di coinvolgere i soggetti privati in questo obiettivo. La volontà politica è chiara: farsi promotori di un cambiamento reale, informando i cittadini di tutti i vantaggi che una simile azione comporta. Un primo tassello fondamentale, dove Sansepolcro si pone anche come entità pilota per i nostri territori”.
Le Comunità energetiche, laddove già esistono, permettono risparmi in bolletta, benefici sociali e pure ambientali grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili.
“L’atto approvato in consiglio, in attesa di dargli le gambe dal punto di vista operativo, è fondamentale per la nostra collettività e le generazioni future” ha commentato il consigliere di maggioranza Alessandro Bandini “e anche un riconoscimento all’incessante lavoro fatto in passato sul tema dall’ex consigliere comunale Catia Giorni, che con il suo costante impegno sull’argomento ha stimolato il raggiungimento di questo traguardo”.