Aggiornamento Casi di Coronavirus a Sansepolcro

Pubblicato il 21 maggio 2020 • Sanità e Sociale

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 21 maggio

Oggi zero nuovi positivi, non solo a Sansepolcro ma, per la prima volta dall'inizio dell'emergenza Covid, in tutta la Asl Sud Est (province di Arezzo, Siena e Grosseto). Un segnale importante, che ci deve spingere a continuare con la massima attenzione e rispettando le regole.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 20 maggio

Oggi abbiamo altre due persone guarite e nessun nuovo positivo. Questo significa che i positivi rimasti, a Sansepolcro, sono 5. In bocca al lupo a tutti loro, aspettiamo con ansia di poter dire che tutti i nostri concittadini sono tornati negativi. Siamo sulla strada giusta, non abbassiamo la guardia. 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 19 maggio

Nella settimana della ripartenza, continuiamo a non avere nuovi positivi. Non diamolo per scontato, non lo è. Teniamo alta l’attenzione. Oggi vorrei ricordare a commercianti ed artigiani l’avviso che li riguarda, pubblicato nelle scorse settimane dal nostro Comune. Si chiama “Ripartiamo insieme”. Le attività commerciali e artigianali di Sansepolcro possono presentare proposte: avere più spazio all’esterno, ad esempio, per consentire la giusta distanza tra i tavoli di un bar o di un qualsiasi locale; orari di apertura più lunghi; chiusura di strade per allestire all’esterno la propria merce ecc. L’avviso è pubblicato nel sito www.comune.sansepolcro.ar.it insieme al modulo da riempire. La scadenza è fissata al 21 maggio, quindi manca poco. Aspettiamo i vostri contributi, per far ripartire la nostra bella città nel modo migliore.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 18 maggio

Oggi abbiamo due nuovi guariti e nessun nuovo positivo. Molto bene. E molto bene anche l'entusiasmo e la determinazione con cui le nostre attività commerciali e artigianali hanno ripreso a lavorare. Qualcuno deve ancora finire di organizzarsi ma e' bello vedere che stiamo ripartendo.

Domani ricomincia anche il mercato in via Aggiunti. Mi raccomando, continuiamo a rispettare le regole: mascherina e distanziamento.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 18 maggio

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 17 maggio

Innanzitutto vi comunico che anche oggi non ci sono nuovi positivi. Poi, ho la sensazione che ci sentiamo tutti come se stessimo rientrando da un lungo viaggio che ci ha tenuto lontani dalle nostre abitudini. Da domani, possiamo tornare a fare colazione al nostro bar di fiducia; possiamo andare a cena nel nostro ristorante preferito e a comprare una maglietta o un paio di jeans.

Quel viaggio, in realtà, non è proprio finito, non dimentichiamocelo: rimaniamo con i piedi per terra, alcune limitazioni continuano e soprattutto dobbiamo fare in modo, con i nostri comportamenti, che la curva dei contagi non torni a crescere. La mobilità senza limiti è garantita a livello regionale, per il momento.  I parenti fuori regione ancora non possiamo incontrarli.

 

Rivedremo i nostri amici, passeggeremo tra le vetrine, ci riabitueremo pian piano a quello che abbiamo sempre avuto e che ci è mancato tanto negli ultimi due mesi.

Uno degli step più importanti, come dicevo, è la ripresa delle attività commerciali, artigianali e di servizi alla persona. Le botteghe riaprono e hanno bisogno di noi tutti. Riscopriamo il bello degli acquisti sotto casa, dove sono garantite fiducia, competenza e professionalità. Teniamo viva la nostra città e la nostra economia.

Riacquistiamo la nostra libertà ed è una sensazione bellissima. Chi ha sofferto di più l’isolamento in casa sono stati forse i giovani.  La tecnologia li ha tenuti in contatto ma è chiaro che la voglia di stare fuori e vedere gli amici sia più forte di tutto. Li ringrazio per il sacrificio che hanno fatto e li invito a prestare ancora attenzione ai comportamenti.  Un invito che estendo a tutti.

Auguri quindi a chi domani riprenderà la propria attività. Auguri agli studenti universitari e agli studenti delle superiori che si preparano agli esami di maturità. Non sarà facile per nessuno ma riappropriarsi della nostra vita sarà una bella sfida.

Siamo una comunità solidale, coesa e forte. Ce la faremo. Anzi, ce la stiamo già facendo.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 16 maggio

Oggi zero nuovi positivi e nessun nuovo guarito.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 15 maggio

Anche oggi nessun nuovo positivo a Sansepolcro. Forza, andiamo avanti rispettando le regole.Ricordo che da lunedì riaprirà completamente l'isola ecologica. Restano invece ancora chiuse la biblioteca, il museo, le aree gioco per bambini e l'area verde per i cani. Appena ci saranno novità, vi informeremo.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 14 maggio

Mentre ci avviciniamo alla nuova ma impegnativa fase, continuiamo a non avere nuovi positivi. E' chiaramente una bella notizia, così come e' bene che tutto pian piano riparta, con regole e attenzioni. Ma con la nuova possibilita' di muoversi, sara' necessario un impegno maggiore. Persone verranno a Sansepolcro da fuori e noi usciremo dal nostro comune. Non abbassiamo la guardia, ora più che mai.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 13 maggio

Da un mese non abbiamo nuovi positivi e anche oggi si registra un guarito. Siamo arrivati a quota 27. E' il momento davvero di tenere duro, perché la ripartenza generale, seppur nella massima attenzione, e' ormai prossima. Questo significa che chi tiene comportamenti non rispettosi delle regole, deve veramente darsi una regolata per non inficiare i risultati ottenuti. Facciamo affidamento nel 90% della popolazione che, invece, ha seguito correttamente le disposizioni. Grazie a tutti e andiamo avanti così.

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 12 maggio

Oggi non ci sono nuovi positivi mentre abbiamo ben 5 guariti. Numeri incoraggianti, famiglie che possono vivere con più tranquillità, e per tutti noi un passo dopo l'altro verso la ripartenza. Non ci sarà niente di immediato, non potremo tornare subito alla vita di pochi mesi fa: mettiamoci in testa che dobbiamo continuare a rispettare le regole, perchè solo così l'attesa sarà più breve. Lo facciamo per noi, per le nostre famiglie e per i nostri amici. 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento dell'11 maggio

Oggi non abbiamo nuovi positivi e c'e' un guarito. Bene. Mentre, passo passo, riprendiamo la nostra vita quotidiana, non smettiamo mai di rispettare le regole. E' faticoso e siamo stanchi, ma non e' il momento di allentare la tensione. Stiamo tutti lavorando nella stessa direzione. Mi raccomando.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 10 maggio

La giornata non segna nuovi positivi: continuiamo così, rispettando le regole, soprattutto se usciamo a piedi per una passeggiata. Se siamo in gruppo con i nostri familiari non e' necessario indossare la mascherina, ma portiamola sempre dietro, perché se si incrociano altre persone dobbiamo metterla, oltre a mantenere la distanza fisica. Gli assembramenti sono vietati.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 9 maggio

Un'altra giornata e' passata senza nuovi casi positivi a Sansepolcro. Se vogliamo continuare con questa scia, dobbiamo pretendere dagli altri che indossino la mascherina. Se parlo con qualcuno che non ce l'ha, non e' lui a rischiare ma io. E allora gli va fatto notare. Non e' maleducazione chiedere il rispetto delle regole. E' maleducazione non osservarle. Ed e' anche rischioso. 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento dell'8 maggio

Oggi abbiamo 0 nuovi positivi e 4 guariti. Notizie che fanno ben sperare ma che non devono indurci ad abbassare il livello di attenzione. Come vi abbiamo già comunicato, ricordo che domani riaprono le Casine dell'Acqua (oggi sono state sanificate, come vedete dalla foto) e da lunedì riaprirà l'isola ecologica ma solo per il verde. Riprendiamo pian piano la nostra normalità ma sempre seguendo le regole, mi raccomando.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 7 maggio

Si continuano a registrare zero nuovi positivi e questa è chiaramente una bella notizia.

Però oggi vorrei soffermarmi su due aspetti: il primo e' che NON c'e' stato il "tana libera tutti". Va bene uscire per una passeggiata ma cerchiamo di restare il più possibile vicino a casa, di mantenere due metri di distanza e indossare la mascherina. Il bel tempo non ci deve trarre in inganno, siamo ancora in emergenza.

L'altro punto riguarda mascherine e guanti. Non si buttano a terra. Non si può vedere che strade e piazze siano disseminate da dispositivi di sicurezza buttati senza contegno. Non è accettabile. Faccio appello al senso civico che caratterizza questa comunità. Mi raccomando.

 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 6 maggio

Oggi non abbiamo nuovi positivi, confermando così la tendenza degli ultimi giorni. Bene, andiamo avanti, passo dopo passo. Dobbiamo riconquistare le nostre libertà ma senza rischi e soprattutto nel pieno rispetto delle regole e degli altri. Intanto anche il mondo produttivo si e' rimesso in moto, con gli imprenditori che hanno individuato percorsi interni e protocolli di sicurezza. Come vedete, c'e' grande attenzione da parte di tutti. Non giochiamoci quanto ottenuto dopo tanti sacrifici.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 5 maggio

Anche oggi non abbiamo nuovi cittadini positivi al Coronavirus nel territorio di Sansepolcro. Bene, così, dobbiamo continuare a rispettare le regole. La più importante è il corretto modo di indossare la mascherina: che fasci bene il viso e che copra naso e bocca. L'altra pratica che deve essere assolutamente rispettata è il lavaggio frequente delle mani. Questo, in particolare adesso, in periodo di Coronavirus, ma vale sempre ed è importantissimo. Oggi ricorre la Giornata mondiale del lavaggio delle mani, un tema a volte sottovalutato. Non lo è affatto e lo dimostrano i dati relativi alle infezioni.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 4 maggio

All'inizio della fase 2 si registrano 0 nuovi positivi e 4 guariti, risultati dal drive thru di sabato scorso. Domani è in programma un altro drive thru. Questa prima giornata della seconda fase ha fatto vedere un buon comportamento da parte della maggior parte della popolazione, ma vorrei richiamare l'attenzione di tutti sui più giovani. I ragazzi tendono a muoversi e incontrarsi. Li abbiamo visti, spesso non portano nemmeno le mascherine. Questo non va bene, lo sappiamo ormai tutti che l'emergenza NON è finita e ciò significa che dobbiamo ancora fare dei sacrifici, necessari per non buttare al vento tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi due mesi. Stesso discorso vale per coloro che stanno fuori portando la mascherina sul mento o lasciando fuori il naso. E' come non averla, ricordatelo. Teniamo duro, ce la faremo. Ma ognuno di noi deve fare la sua parte, mi raccomando.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 3 maggio

Oggi non abbiamo nuovi casi di positivi a Sansepolcro. In questi ultimi giorni abbiamo visto che molti cittadini hanno saputo gestire le uscite e le passeggiate. Dobbiamo però segnalare che una piccola parte della comunità non indossa nel modo giusto la mascherina o non la indossa quando invece il distanziamento fisico non viene rispettato.

La mascherina deve stare sopra il naso e deve coprire naso e bocca. Portata sul mento, o lasciando il naso fuori, è come non averla. Quando siamo fuori indossiamola sempre, soprattutto se la distanza di 1,8 metri non può essere rispettata. E' importante, raccomandiamo il massimo dell'attenzione.

Avete visto che oggi è stata pubblicata l'ordinanza per la riapertura, da domani, di cimiteri, parchi e aree verdi. Chiaramente distanziamento fisico e mascherine sono un imperativo da rispettare. Se ognuno di noi fa la sua parte, ne usciremo prima.

 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 2 maggio

Si conta un'altra giornata senza nuovi positivi a Sansepolcro. Mi raccomando, non abbassiamo la guardia. Queste giornate di festa e di sole non devono farci prendere sottogamba la situazione.

Ancora non siamo fuori dalla pandemia. Vanno garantite la massima attenzione, l'uso delle mascherine e il distanziamento sociale.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 1 maggio

E' stata una giornata senza nuovi positivi. A questa bella notizia, aggiungo che oggi a Sansepolcro abbiamo visto comportamenti corretti, con persone che sono uscite a piedi o in bici ma nel modo giusto, senza assembramenti e senza "approfittare" del provvedimento.

Ci fa piacere perché la nostra comunità dimostra ancora una volta di sapersi gestire e di rispettare le regole. Continuiamo così.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 29 aprile

Oggi abbiamo un altro guarito e nessun nuovo caso positivo.  Continuiamo così, mantenendo il distanziamento, indossando mascherine, lavando spesso le mani e restando in casa, a meno di motivi urgenti o di lavoro.  

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 28 aprile

Un'altra giornata è passata senza avere nuovi casi positivi, mentre si conta un'altra persona guarita, come risultato dagli esiti del drive thru dei giorni scorsi. Le guarigioni richiedono tempo, lo avete capito, ma ogni giorno facciamo un passo avanti ed è importante continuare in questa direzione. E' importante mantenere un'attenzione assoluta perchè non sappiamo quanti sono gli asintomatici. Per questo motivo, si rinnova la necessità di indossare le mascherine e di limitare le uscite ai motivi previsti dalla normativa.  Intanto anche oggi è stata fatta un'altra seduta di drive thru: insieme alla Asl si continua a monitorare la situazione.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 27 aprile

Anche oggi non abbiamo nuovi casi positivi nel territorio comunale mentre si conta un'altra persona guarita. Buone notizie, ne abbiamo bisogno tutti.

All'indomani del Decreto di Conte, stiamo facendo il punto sulle varie tematiche e mano a mano risponderemo a tutte le domande che ci state facendo sui Social. E' importante tenere alta la soglia dell'attenzione: arginare i contagi è il primo passo necessario per tornare alla normalità, anche se ci vorrà tempo.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 26 aprile

Anche oggi non ci sono nuovi casi di positivi nel nostro territorio. Inoltre, la donna ricoverata al San Donato ha fatto ritorno a casa. Una bella notizia: può continuare la convalescenza al domicilio. L'altra persona, ancora in Terapia Intensiva, sta pian piano migliorando. Auguri ad entrambi!

L'avvicinarsi della fase 2 non ci deve trarre in inganno. Mascherina e distanza sociale sono ancora, e sempre di più, degli imperativi per tutti noi. No alla leggerezza nei comportamenti: teniamo alta la guardia, soprattutto negli ambienti che consideriamo familiari.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 25 aprile

Nessun nuovo caso positivo oggi a Sansepolcro. Continuiamo a seguire le regole, a limitare le uscite per motivi di lavoro o per fare la spesa. Solo così, potremo, passo dopo passo, riaffacciarci alla nostra vita quotidiana. Non abbassiamo la guardia: chiunque può essere asintomatico. Stiamo attenti.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 24 aprile

Oggi non si registrano nuovi casi di positivi a Sansepolcro. Intanto continua la consegna delle mascherine donate dalla Regione e distribuite casa per casa dal mondo del nostro volontariato. In alcune zone del Borgo, la consegna e' terminata, in altre continuerà anche domani.

Ricordo che, in base all'ordinanza n. 37 del presidente della Regione Toscana, domani e il 1 maggio saranno aperti solo farmacie, parafarmacie e rivenditori di giornali. Inoltre sono possibili le consegne a domicilio di generi alimentari, previa prenotazione telefonica o online.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 23 aprile

Oggi abbiamo un nuovo caso di persona positiva. Si tratta di una donna di 55 anni, familiare convivente di caso già noto. A lei vanno i nostri auguri di pronta guarigione. Abbiamo anche 4 persone guarite: una bella notizia per le loro famiglie e per tutta la nostra comunità.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 22 aprile

non abbiamo nuovi casi di contagiati. Come anticipato ieri nel video messaggio, oggi e' iniziata la consegna delle mascherine donate dalla Regione. Una consegna casa per casa, una mascherina a testa, grazie alla fattiva collaborazione del nostro volontariato: Croce Rossa, Misericordia, gruppo comunale della Protezione civile e le Proloco delle frazioni. La distribuzione continuerà domani. Grazie a tutti loro per l'aiuto che stanno dando alla nostra comunita'.
 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 20 aprile

Oggi non si registrano nuovi casi di contagio.
Non si deve abbassare la soglia dell'attenzione. Si esce di casa solo per motivi urgenti e con la mascherina.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 19 aprile

Oggi si contano 4 nuovi casi di cittadini positivi, tutti uomini di 24, 40, 54 e 57 anni. Sono familiari conviventi di casi già noti e si trovano a casa, in isolamento, da tempo. Gli auguriamo una pronta guarigione.

Per il resto, manteniamo il rispetto delle regole igieniche, del distanziamento sociale, del lavaggio frequente delle mani e usciamo solo per motivi urgenti.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 18 aprile

Abbiamo un nuovo positivo nel nostro comune: si tratta di un giovane di 11 anni. E' familiare di un caso già noto. Gli facciamo un augurio di pronta guarigione.

C'è anche il primo guarito, un uomo di 63 anni. Ne siamo felici, anche a lui va il nostro saluto.

Siamo una comunità forte, ne usciremo più uniti che mai.

 

 

  

 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 17 aprile

Oggi dobbiamo comunicare il decesso di un nostro concittadino, che era ricoverato al San Donato. Si tratta di un uomo di 83 anni, deceduto nella notte. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai parenti, che virtualmente stringiamo in un abbraccio.

In ospedale rimangono quindi un uomo di 78 anni e una donna di 62, che però è uscita dalla Terapia Intensiva. Sono inoltre stati resi noti i risultati di una parte dei tamponi effettuati in modalità Drive Throu. Si registrano 4 casi positivi, tutti familiari di casi già noti: un 16enne, un 79enne, una 24enne e una 76enne.

Infine, dalla Asl sono arrivati i risultati dei tamponi effettuati alla Rsa Villa Serena e a Casa Santa Marta: sono tutti negativi.

 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 16 aprile

In attesa dei risultati dei tamponi effettuati con il drive throu, non abbiamo nuovi casi positivi a Sansepolcro.

Il messaggio e' lo stesso che vi invio ogni sera: fate attenzione, continuate a rispettare le regole. Vi ricordo che sono attivi, per alcune fasce di popolazione, il servizio di consegna a domicilio dei farmaci e dei beni alimentari.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 15 aprile

Oltre a comunicare che non abbiamo nuovi casi di contagiati, oggi vorrei ricordare che nel nostro Comune, i casi positivi sono 27, di cui 3 ricoverati in Terapia Intensiva al San Donato e gli altri al domicilio. I quarantenati, invece, sono 87. Si tratta quindi di persone che sono contatto stretto di casi già noti. Ricordo infine la signora deceduta in Umbria.

La nostra attenzione deve essere massima e continua perché ognuno di noi può essere asintomatico. Mi raccomando, rispettiamo le regole.
 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 14 aprile

E' stata una giornata senza nuovi casi positivi, ma non possiamo rischiare di abbassare la soglia dell'attenzione. No agli assembramenti. No alle uscite di casa per motivi non urgenti. No: perché sono comportamenti contrari alla legge. Abbiamo intenzione di aumentare i controlli e, se necessario, le multe. Non e' ammessa leggerezza.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 13 aprile

Oggi abbiamo un nuovo contagiato. Si tratta di un uomo di 63 anni, esterno alle catene già note. Si trova a casa in buone condizioni.
Sappiamo che e' un momento difficile per tutti ma dobbiamo seguire le regole che ormai conosciamo. Solo così potremo uscire da questo periodo.
Ecco un breve promemoria diffuso dalla Regione Toscana:

Usa la mascherina in presenza di più persone, in spazi aperti e chiusi.
Ricorda che l'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere
adottata in aggiunta al lavaggio delle mani e alle misure di igiene respiratoria.
È importante indossare e smaltire la mascherina in modo corretto, altrimenti può costituire una fonte di infezione.
Come si indossa
• Prima di toccare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con il gel alcolico
• Indossa la mascherina prendendola dalle estremità laterali
• Copri naso e bocca con la mascherina distendendola bene in modo che aderisca
al volto
• Evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
Come si toglie
• Togli la mascherina prendendola dalle estremità laterali e portandola in avanti
• Non toccare la parte anteriore della mascherina
• Lavati le mani con acqua e sapone oppure usa il gel alcolico subito dopo.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 12 aprile

Oggi non si hanno nuovi casi di contagiati. La seconda parte dei tamponi effettuati lunedì scorso con il drive thru e' stata tutta negativa. Adesso aspettiamo i risultati del Drive thru di venerdì.

Mi preme far presente che la maggior parte dei cittadini ha ben compreso cosa significhi stare in casa e uscire solo per lavoro e urgenze. Però c'e' ancora qualcuno che non ha capito che siamo in una pandemia e che le regole valgono per tutti. Abbiamo dovuto fare alcune multe, ma ci auguriamo che non ce ne sia più bisogno.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento dell'11 aprile

Oggi si registrano due nuovi contagi, entrambi familiari di casi già noti: una donna di 50 anni e un uomo di 72.

I tamponi sono stati fatti, uno a domicilio e uno tramite drive thru. Una parte di quelli effettuati in modalità Drive Thru deve ancora essere esitata. Vedremo nei prossimi giorni i risultati. Vorrei ricordare anche i nostri tre concittadini ancora ricoverati al San Donato. Le loro condizioni sono stabili. Speriamo di riaverli al più presto qui con noi.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 10 aprile

Anche il resoconto di oggi non prevede nuovi contagiati a Sansepolcro. Questa notizia non deve essere motivo per abbassare la soglia dell'attenzione. Ci aspettano le festività della Pasqua, ma dobbiamo trascorrerle in casa, mi raccomando. Più siamo ligi a questa regola, prima potremo riprendere la nostra vita di sempre.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 9 aprile

Un'altra giornata e' passata e a Sansepolcro non si registrano nuovi contagiati. Siamo in attesa degli esiti del Drive Thru. Come vi abbiamo annunciato stamani, i tamponi alla Rsa San Lorenzo sono tutti negativi. Ne siamo felici.

Casi di Coronavirus - Aggiornamento dell'8 aprile

Oggi non abbiamo nuovi positivi nel territorio comunale. Siamo in attesa degli esiti dei tamponi effettuati nei giorni scorsi in modalità Drive Thru. La situazione comunque e' stabile e da oggi tutte le famiglie hanno le mascherine donate dalla Regione.

Grazie ancora ai nostri volontari per la consegna in tutto il Comune. Mi raccomando di continuare a seguire le regole igieniche, in particolare come prevede l'ordinanza, di indossare mascherine nei luoghi chiusi; mantenere la distanza sociale in quelli aperti (1,8 metri) e, se ciò non fosse possibile, indossare la mascherina anche all'esterno.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 7 aprile

Oggi abbiamo registrato un nuovo contagiato nel territorio di Sansepolcro. Si tratta di una donna di 62 anni, familiare convivente di un caso positivo gia' noto. E' ricoverata all' Ospedale San Donato di Arezzo. Con lei, salgono quindi a 2 i nostri concittadini ricoverati.

L'augurio sincero da parte di tutti e' che si rimettano in salute al più presto.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 6 aprile

Non ci sono nuovi contagiati nel territorio di Sansepolcro e sono risultati negativi tutti i tamponi effettuati nei giorni scorsi con la modalità Drive Thru. Oggi pomeriggio ne sono stati fatti altri. Vedremo gli esiti in settimana.

Intanto continuiamo a restare in casa e ad utilizzare tutte le misure igieniche previste.
A questo proposito, oggi attraverso i volontari di Misericordia, Croce Rossa, Protezione Civile comunale e le Proloco, abbiamo iniziato la consegna delle mascherine a tutte le famiglie, casa per casa e due a testa, come previsto dal presidente della Regione. E' in arrivo una sua ordinanza che vieta di uscire senza dispositivi di protezione.

Il momento e' importante ed e' necessario l'impegno di tutti. Intanto ringrazio i volontari per la disponibilità data. Stanno percorrendo tutto il territorio comunale per consegnare le mascherine.

 

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 5 aprile

Anche oggi a Sansepolcro non si contano nuovi contagi, ma lasciatemi dire che ancora troppe persone escono di casa per motivi non urgenti. Le belle giornate di sole, lo so, si trascorrono con difficoltà tra le mura domestiche ma vi ricordo che siamo in periodo di pandemia. Questo significa che si deve rimanere in casa. Non mi stancherò mai di ripeterlo, fino a quando sarà necessario. Conto su di voi e sul vostro senso civico e di rispetto per la comunità.

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 4 aprile

Ancora zero nuovi contagi oggi e questo risultato ci deve spingere a mantenere il rispetto di tutte le regole.Anche a livello provinciale, i numeri dei nuovi positivi sono bassi ma questo non significa che possiamo abbassare la guardia. Non si deve uscire di casa, nessuna passeggiata, la spesa solo una volta a settimana e sempre con la mascherina. Domani sarà la domenica delle Palme. Probabilmente non sarà la giornata che avremmo voluto, ma resistiamo ancora. La priorità, per tutti noi, e' combattere questo virus.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 3 aprile

Un'altra giornata e' passata e anche oggi non si registrano nuovi casi di contagio a Sansepolcro. Intanto siamo in attesa dei risultati dei tamponi fatti ieri in modalità drive thru.

Da oggi è partita la consegna dei pacchi spesa alle famiglie in difficoltà che ne abbiano fatto richiesta. I beni di prima necessità non devono mancare a nessuno e grazie al braccio operativo della Caritas nei prossimi giorni continueremo la distribuzione. Ci tengo a sottolineare che l'amministrazione comunale e' vicina a tutti i cittadini e disponibile ad attivarsi nelle modalità che le competono. Ci siamo, anche solo per ascoltarvi.

Vi raccomandiamo di non uscire, e' importante. Nemmeno per una passeggiata.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 2 aprile

Un'altra giornata e' passata senza nuovi contagi a Sansepolcro. Nel pomeriggio sono stati effettuati altri tamponi con la modalità Drive Thru. Attendiamo i risultati.

Intanto, come amministrazione comunale stiamo predisponendo tutte le misure possibili per sostenere sia le famiglie in difficoltà che le aziende. Trovate tutte le informazioni sia nel sito del Comune che nei nostri Social.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 1 aprile

Oggi si registrano zero nuovi contagi

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 31 marzo

Oggi non abbiamo casi di nuovi contagiati. Ma l'emergenza Coronavirus si fa sentire anche nella vita di tutti i giorni di tante famiglie che, nella condizione di non poter lavorare, sono in difficoltà. Come abbiamo detto questa mattina, stiamo lavorando per l'erogazione di pacchi spesa tramite la Caritas con i fondi del Governo che arriveranno. Appena avremo i dettagli li comunicheremo tramite i nostri canali ufficiali e tramite i media locali. Continuiamo intanto a seguire le regole igieniche e a stare in casa. Non abbassiamo la guardia, mi raccomando.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 30 marzo

A seguito dei 48 tamponi effettuati nei giorni scorsi, a Sansepolcro si registrano 3 nuovi  casi positivi, di cui 2 collegati a catene note e 1 e' un operatore sanitario che non lavora nel nostro ospedale. Si tratta di donne: 46, 41 e 36 anni. I contagiati nel comune di Sansepolcro, comprese le donne di oggi, sono 22, di cui solo uno si trova ricoverato in ospedale. A nome di tutta la comunità, vanno a loro gli auguri di una pronta ripresa

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 29 marzo

Come atteso dopo i tamponi effettuati i giorni scorsi, a Sansepolcro si registrano 5 nuovi casi di cittadini positivi.

Si tratta di una donna di 50 anni, un ragazzo di 16 anni, una ragazza di 18 anni, un ragazzo di 16 e un uomo di 57. Sono contatti di catene già note. A loro va il nostro augurio di pronta guarigione.

Vorrei sottolineare che in questi giorni la Polizia Municipale ha effettuato alcune multe a persone che viaggiavano in auto senza avere un motivo di comprovata urgenza e ad altre che erano in bicicletta. E' importante che si rispettino le regole: valgono per tutti e sono necessarie per contenere il contagio.

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 28 marzo

Oggi non abbiamo nuovi contagiati: siamo in attesa degli esiti dei tamponi effettuati nei giorni scorsi.

"Vi vorrei comunicare dei concetti comportamentali igienico sanitari che ritengo importanti. In quanto sindaco e responsabile della salute pubblica. Concetti importanti per oggi e per domani.

- Perche usare la MASCHERINA

Coprirsi la bocca e il naso è importante, pensate di fare uno starnuto in una stanza oppure farlo in un fazzoletto la dispersione delle goccioline è sicuramente molto inferiore.

Parlare e respirare è la stessa anche se in modo minore ma emettiamo comunque delle goccioline

La mascherina non fa disperdere le goccioline e le mantiene all’interno, rispettando il prossimo. Dunque la mascherina ha una azione contenitiva. Se tutti usiamo la mascherina, tutti conteniamo le goccioline, manteniamo una distanza adeguata e non ci saranno problemi. Ritengo l’uso della mascherina un obbligo assoluto nei locali chiusi e quando si incontrano persone. Non toccare mai la mascherina internamente, mettila e toglila in modo attento e corretto

- Ora parliamo di GUANTI E MANI.

I guanti hanno un concetto diverso servono per non contaminarsi o non contaminare.
Uscire di casa toccare tutto con i guanti o con le mani in modo indifferente non va bene e accresce il rischio.

Allora parliamo di MANO DESTRA PULITA PRIVATA BIANCA e MANO SINISTRA SPORCA PUBBLICA NERA.

Con la mano bianca prendo il telefonino, la borsa, il borsello, le chiavi, la spesa; tutte le tue cose che riporterai in casa con te.

Con la mano nera tocco il carrello, i soldi, una maniglia, un pulsante , la porta del condominio e tutto quello che non è tuo. Logicamente non ti toccare il viso ma se lo devi fare usa la mano bianca.

Se fai la spesa ti consiglio di usare i guanti.
Insieme ce la faremo.
Siamo una grande e bella Comunità"

Il sindaco

 

Casi di Coronavirus - Aggiornamento del 27 marzo

Non ci sono nuovi contagiati oggi a Sansepolcro ma abbiamo appreso la notizia di una nostra concittadina, residente in una Rsa a San Giustino, deceduta oggi in un ospedale umbro per coronavirus.

La donna dal 13 marzo era stata ricoverata all'ospedale di Città di Castello per un problema minore e poi e' stata trasferita a quello di Todi dove e' deceduta. Una notizia che ci addolora, facciamo le condoglianze alla famiglia colpita da questo lutto.
Possiamo rassicurare i nostri cittadini che non ci sono stati contatti con persone residenti al Borgo.

Intanto i controlli da parte nostra e della Asl non si fermano. Ieri sono stati effettuati alcuni tamponi a domicilio e oggi al Foro Boario ( con la modalità Drive Thru). I risultati saranno comunicati nei prossimi giorni.

Nell'attesa, come abbiamo sempre detto dall'inizio dell'emergenza, non si abbassa la guardia. Mai. Siamo arrivati al fine settimana e ci raccomandiamo come sempre di non uscire di casa, se non per fare la spesa, e di avere sempre una mascherina. Tuteliamo noi stessi e gli altri con la speranza profonda che presto, tutto questo sia solo un brutto ricordo.

 

Casi di Coronavirus - aggiornamento del 26 marzo (dichiarazione del sindaco)

“Si sta chiudendo un'altra giornata intensa per la nostra comunità. Oggi abbiamo avuto i risultati dei tamponi fatti due giorni fa al Foro Boario. Su 35 cittadini di Sansepolcro, 7 sono risultati positivi ( donna di 45 anni, uomo di 63 anni, donna di 72 anni, uomo di 58 anni, uomo di 59 anni, uomo di 24 anni, uomo di 52 anni). L'impatto numerico può sembrare importante ma si tratta di contatti stretti di catene note e di persone isolate. Sapevamo che facendo il tampone in modo più "massiccio", avremmo individuato diversi contagiati ma è questa la strada su cui procedere. Intanto, insieme alla Asl, continuiamo con determinazione la mappatura attenta e puntuale dei contatti stretti, con l'obiettivo di individuare eventuali positivi asintomatici. Come ogni giorno, e sempre di più, ci raccomandiamo di uscire solo per urgenze comprovate, ma anche in casa facciamo il possibile per mantenere le distanze dai nostri familiari e seguiamo le regole igieniche. Vietato abbassare la guardia, questi giorni sono fondamentali per arginare il contagio.

 

Casi Coronavirus - Aggiornamento del 23 marzo ore 19,30
e' stata una giornata difficile con due nuovi casi di coronavirus a Sansepolcro. Auguriamo ancora una pronta guarigione a tutti.

Anche oggi dobbiamo ribadire con forza quello che diciamo da giorni: vietato abbassare la guardia. Stiamo in casa.

Dopo averlo ripetuto in relazione ai luoghi esterni, adesso diventa fondamentale fare la stessa cosa nelle nostre case. Siamo infatti arrivati a enormi misure di prevenzione del contagio in termini di attività sociali e lavorative. Adesso e' il momento di rafforzare i contesti familiari. Il contagio interfamiliare e' infatti l’altro grande pericolo.

 Si raccomanda assolutamente:
- di non uscire di casa se non per comprovate ragioni di urgenza
- per la spesa, di uscire solo due volte alla settimana, facendola per tutta la famiglia
-di uscire solo indossando la mascherina. Se non ne avete, coprite naso e bocca in modo stabile
-di osservare rigidamente tutte le regole igieniche, soprattutto di lavare le mani spesso
- anche in ambiente domestico, di stare più possibile separati

 

Casi Coronavirus - Aggiornamento del 23 marzo ore 16

Nelle ultime ore ci e' stato notificato ufficialmente un nuovo caso di Coronavirus a Sansepolcro.
Il quinto. Si tratta di un uomo di 78 anni. Anche a lui auguriamo una pronta guarigione.

 

Casi Coronavirus - Aggiornamento del 23 marzo ore 8,30

Nelle ultime ore è stato notificato ufficialmente un nuovo caso di Coronavirus a Sansepolcro. Si tratta di una donna di 86 anni. Anche a lei auguriamo una pronta guarigione.

Questa notizia ci deve spingere a rafforzare ulteriormente i nostri comportamenti e a rispettare le regole igieniche previste dal decreto ministeriale

 

Casi Coronavirus - Aggiornamento del 22 marzo:

La domenica e' trascorsa senza nuovi casi di contagio a Sansepolcro. Restano quindi tre le persone positive e a loro va il nostro augurio di pronta guarigione.

Il momento e' difficile, dobbiamo tenere duro. Per dare sollievo e aiuto ai cittadini in difficoltà, ricordo i servizi di consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari. Sono iniziative portate avanti dal Comune insieme ai farmacisti, alle attività commerciali e le associazioni di volontariato (le info sono nelle locandine allegate a questo messaggio)

Infine rinnovo l'invito a RISPETTARE LE REGOLE per il bene nostro e di chi ci sta accanto. Questo virus è estremamente contagioso e non riusciremo a debellarlo senza che ognuno faccia la sua parte.

 

Casi Coronavirus - Aggiornamento del 21 marzo ore 8,30:

Nelle ultime ore e' stato notificato un nuovo caso di Coronavirus a Sansepolcro. Il terzo. Si tratta di un giovane di 28 anni, che si trova al domicilio in buone condizioni. Anche a lui, come agli altri due positivi, auguriamo una pronta guarigione.

 

20 marzo 2020:

Nuova disposizioni del Ministero della Salute con ulteriori misure restrittive per questo fine settimana:

1️⃣ PARCHI E GIARDINI
È vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;

2️⃣ ATTIVITÀ ALL'APERTO
Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere
individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;

3️⃣ ESERCIZI SOMMINISTRAZIONE
Sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consiunarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;

4️⃣VIETATI SPOSTAMENTI
Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

 

Casi Coronavirus - Aggiornamento del 20 marzo:

La giornata e' trascorsa senza registrare nuovi casi di Coronavirus a Sansepolcro. E' una buona notizia ma non possiamo abbassare la guardia. Per questi vi ricordo alcuni accorgimenti importanti, che possono sembrare banali ma non lo sono affatto. Ricordatevi di lavare spesso le mani, in particolare quando:

- usate le maniglie per chiudere o aprire porte in luoghi pubblici

- vi appoggiate al corrimano per salire o scendere le scale

-  rimettete a posto il carrello della spesa

- fate rifornimento di carburante

- ritirate soldi al bancomat

- ritirate pacchi o oggetti dai corrieri o da altre persone

- prendete il resto alla cassa.

Facciamoci caso, perché il contagio può essere fermato solo con grande attenzione da parte di tutti noi. In questo fine settimana che sta per cominciare, si raccomanda di non uscire da casa, se non per motivi di comprovata urgenza. Le regole le conosciamo tutti, e' il momento di rispettarle.

Casi Coronavirus - Aggiornamento del 19 marzo:

Il sindaco comunica che si è registrato il secondo caso positivo al Coronavirus a Sansepolcro.

Si tratta di un operatore sanitario, un uomo di 48 anni, ma non lavora in ospedale a Sansepolcro.

Essendo un professionista del settore, l’uomo ha seguito tutti i protocolli previsti, osservando fin da subito un rigido isolamento (esteso anche alla sua famiglia) che va avanti gia da due settimane