π’π„π‚πŽππƒπŽ ππŽππ“π„ 𝐒𝐔𝐋 𝐓𝐄𝐕𝐄𝐑𝐄. π€π’π’π„π’π’πŽπ‘π„ πŒπ€π‘π™πˆ βžπ’πˆπ€πŒπŽ 𝐀 ππ”πŽπ ππ”ππ“πŽβž πŸ›

Pubblicato il 30 giugno 2023 β€’ Comune , Lavori Pubblici

L’interrogazione presentata sull’argomento nel consiglio comunale di martedi 27 giugno scorso da parte dei gruppi consiliari “Pd In Comune” e “Adesso Riformisti” è servita all’assessore Riccardo Marzi per fare il punto sui lavori legati alla realizzazione del secondo ponte sul Tevere. “I lavori sono partiti ufficialmente il 26 agosto del 2020” ha precisato l’amministratore “e hanno subìto due interruzioni non dipendenti dalla nostra volontà. Tre anni complessivi dunque, due effettivi tolte le interruzioni, che seguendo anche le statistiche relative a opere similari di questo livello in Italia sono un tempo più che consono. Oggi siamo infatti davvero a buon punto. Su quest’opera si leggono tante inesattezze e banalità sparse che nulla hanno a che fare con la realtà delle cose. Il ponte, per cominciare, non ha alcun problema strutturale. L’agenda dei lavori prevede, come per tutti i ponti in acciaio simili a questo, che si vada alla collocazione in determinati appoggi per il suo assestamento. Successivamente ci sarà un risollevamento della struttura prima del suo centraggio definitivo. Il 21 giugno scorso si è svolta una riunione tecnica dove si è preso atto dei lavori portati a termine sin qui e del suo primo sollevamento, dal 3 al 7 luglio prossimi si andrà al ricentraggio e successivamente al collaudo, che contrariamente a quanto asserisce chi è poco informato sulla vicenda avverrà tramite transito di camion di notevole portata. I lavori di finitura sono in fase di esecuzione. Quanto alla viabilità di collegamento, questa è stata divisa in due tronconi operativi. Il primo è già definito, mentre è in fase esecutiva il secondo tronco. Da tenere a mente che, per l’adeguamento prezzi rispetto alle stime iniziali, alla somma complessiva di 820mila euro per realizzare i due tratti di viabilità è stato necessario aggiungere una cifra maggiore. Entro il prossimo mese di agosto andremo all’aggiudicazione dei lavori relativi alla viabilità circostante il ponte”.