Regione Toscana

Servizio Civile Regionale 2019: Avviso per la selezione di 3.150 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale nella regione toscana, finanziati con il por - fse 2014/2020

Pubblicato il 15 maggio 2019 • Politiche Giovanili

"Sono 3.150 i giovani che potranno svolgere un’ importante esperienza formativa attraverso un periodo di Servizio Civile della durata di 12 mesi, all’interno dei 512 progetti promossi da enti come associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative, con un contributo mensile di 433,80 euro.

Il bando, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e finanziato dal POR FSE 2014/2020, è attivo dal 9 maggio fino al 7 giugno 2019 (ore 14:00).

Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda:

siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
    siano in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti);
    siano non occupati, disoccupati, inattivi;
    siano in possesso di idoneità fisica;
    non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

presentazione della domanda: istruzioni per l’uso

Come presentare domanda?
La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa), può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma dedicata, dove è possibile candidarsi selezionando nel menù a tendina “Bando progetti 2018 finanziato con risorse POR FSE 2014/2020“.

Come compilare la domanda?
È possibile compilare la domanda attraverso due modalità:

1. collegandosi a https://servizi.toscana.it/sis/DASC/#/  tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
2. accedendo al https://servizi.toscana.it/sis/DASC/#/ senza carta sanitaria e seguendo le istruzioni per la compilazione (in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità).

Per informazioni su come presentare domanda, è possibile consultare le “Istruzioni applicativo DASC-1”.

Una volta inviata la domanda, il giovane riceverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di presentazione della candidatura, una mail di conferma dell’invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto selezionato."

Avviso Servizio Civile 2019

Istruzioni per la compilazione online della domanda

Allegato 2.05 MB formato pdf

Progetto servizio di Biblioteca Comunale Dionisio Roberti