Salta al contenuto principale

Polizia Municipale

Il servizio di Polizia Municipale ha come scopo fondamentale quello di consentire l’ordinato svolgimento della convivenza civile all’interno del Comune e opera per accrescere la sicurezza dei cittadini e la vivibilità della città

Municipium

Competenze

  • previene e reprime le violazioni alle norme di polizia locale;
  • vigila sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, ordinanze e altri provvedimenti amministrativi dello stato, della regione e degli enti locali, la cui esecuzione sia di competenza del comune;
  • presta servizio d’onore e rappresentanza, di vigilanza e di scorta nell’interesse della amministrazione di appartenenza;
  • svolge incarichi di informazione, notificazione, accertamento e rilevazione connessi alle proprie funzioni istituzionali o comunque richiesti dalle autorità e dagli uffici legittimati a richiederli;
  • vigila sulla integrità e conservazione del patrimonio pubblico;
  • presta opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, nonché in caso di privato infortunio, e collabora ai servizi e alle operazioni di protezione civile di competenza del comune;
  • svolge i compiti di polizia stradale attribuiti dalla legge alla polizia municipale;
  • svolge funzioni di polizia giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, come previste dalla legge.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Giacomo Matteotti, 1, 52037 Sansepolcro AR, Italia

Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot