Compostaggio Domestico

Ultima modifica 29 settembre 2022

Si informa che è volontà di questa Amministrazione favorire e attivare l’iniziativa di compostaggio domestico al fine contribuire alla corretta gestione dei rifiuti, diminuendo lo smaltimento in discarica e in inceneritori. Tenuto conto di ciò la stessa intende:

• Istituire un albo dei compostori su base volontaria;
  • Applicare una riduzione del 10% sulla parte fissa e variabile della tariffa rifiuti a partire dall’anno corrente.

I cittadini iscritti al ruolo della TARI che vorranno farsi riconoscere tale sgravio potranno dotarsi autonomamente di una compostiera e dovranno inviare una email al seguente indirizzo comunesansepolcro@postacert.toscana.it, mettendo in oggetto “Compostiere per sgravio TARI” e fornendo i seguenti dati:

• Nome e Cognome dell’iscritto a ruolo Tari;
  • Indirizzo dell’iscritto ruolo Tari e della ubicazione della compostiera;
  • n° di telefono;
  • Volume della compostiera litri e/o metri cubi (specificare se calcolato o ricavato dalla scheda tecnica o riportato sulla compostiera stessa).

In allegato alla stessa email gli aderenti dovranno inviare la dichiarazione compilata accompagnata dalla copia di un documento d’identità in corso di validità.

Il termine ultimo per effettuare tale comunicazione è fissato a giovedì 8 aprile .

Spettano a questo Comune i controlli sul rispetto del posizionamento, dell'utilizzo corretto, del volume dichiarato, mentre le proloco di Santa Fiora, Gragnano, Gricignano, Cisa e Trebbio coadiuveranno il Comune nella diffusione delle informazioni e i cittadini nell’eventuale reperimento delle compostiere.

Riferimenti personale ufficio per informazioni e/o chiarimenti:

• Sig.ra Maria Grazia Ciampelli – tel. 0575732688

UFFICIO AMBIENTE