Nido a distanza

Ultima modifica 19 giugno 2020

Indice:

Cosa è?

Perché?

Le proposte

 

 

Cosa è?

Il gruppo di lavoro del Nido “La Cometa”, nel rispetto delle indicazioni istituzionali e nella consapevolezza del valore educativo di ogni esperienza vissuta dai bambini nella prima infanzia, ha deciso di realizzare dei contributi (proposte di attività, audio, ricette alimentari, video...) per far sentire la propria vicinanza, in questo momento di straordinaria emergenza, a tutte le famiglie della nostra comunità e non solo: attraverso la pubblicazione sul sito, i contributi sono resi liberamente fruibili e di facile accesso da parte delle famiglie del Nido, che potranno trovare nella pagina web un'utile fonte d'ispirazione per dare continuità al lavoro avviato, ma anche da parte di famiglie che non conoscono il Nido e i cui  bambini non l’hanno mai frequentato.

Tutti gli operatori del Nido, dipendenti del Comune e collaboratori, educatori, ausiliari e professionisti che a vario titolo lavorano nel Servizio hanno dato il loro apporto per la realizzazione dei contenuti di questa pagina.

 

Perché?

Considerato il contesto in cui nasce questo progetto e la quantità di informazioni cui siamo soggetti quotidianamente, abbiamo pensato di accompagnare i nostri contributi con alcune riflessioni professionali, per rendere esplicite le reali finalità di questo nostro lavoro, che altrimenti potrebbe essere letto solo e semplicemente come la produzione di ulteriori materiali, come se ne trovano tanti in rete.

Il nostro intervento intende configurarsi quale attività di supporto alla genitorialità, in cui la relazione fisica e in presenza con il bambino rimane la forma privilegiata di rapporto educativo.

La fruizione di tablet, smartphone e tecnologie nella fascia 0-3 è fortemente sconsigliata dalla comunità scientifica a causa delle possibili ricadute negative sullo sviluppo psicofisico, anche se tali effetti dipendono dal tempo di esposizione ed anche dalla presenza/assenza degli adulti durante il loro uso. Occorre perciò fare attenzione, specialmente in una situazione come quella attuale in cui si è costretti a stare molto tempo in casa, alla frequenza con la quale si accendono gli schermi (anche la tv) alla presenza di bambini: sarebbe meglio non eccedere oltre il “qualche minuto” e mai utilizzare questi strumenti nei momenti del pasto e prima di andare a dormire.

In linea con queste considerazioni e con la finalità sopra esposta, abbiamo limitato a pochi e significativi contenuti la pubblicazione di materiale audio video preconfezionato, che ha come scopo quello dell’intrattenimento temporaneo del bambino, per concentrarci invece su proposte che possano, in piena libertà, favorire l’attività propriamente educativa del genitore. Al centro di questo percorso rimangono infatti il bambino e la sua autonomia, che dovrebbe sempre essere incoraggiata, anche nella scelta dell’attività a cui dedicarsi, di cui dovrebbe rimanere il principale costruttore e protagonista. I contributi, dunque, potranno essere utili se fruiti in momenti appositamente dedicati ai bambini, durante i quali sia data loro la possibilità di concentrarsi liberamente sull’attività che preferiscono. 

L'esperienza del Nido ci insegna come i tempi dei bambini siano diversi da quelli degli adulti, così come le loro modalità di conoscenza: per questo è importante far vivere le varie esperienze quotidiane nel rispetto dei loro tempi e, specialmente in questo particolare momento in cui la consueta routine è alterata, fissare momenti e ritualità a cui i bambini possano ancorare le loro sicurezze.

Tutte le proposte di attività che troverete fondano la loro ragion d’essere sulla promozione di momenti di relazione e scambio tra bambino e genitore, che intendono evocare esperienze significative basandosi sulla creazione di uno spazio altro, di cura, dove ridefinire quel sistema di relazioni affettive in cui bambino e famiglia erano inseriti e che ora necessariamente è venuto a modificarsi. 

Sottolineiamo ancora quanto per la fruizione dei contenuti audio e video sia necessaria la mediazione del genitore: è difficile per noi immaginare una qualche forma di vantaggio durante il loro utilizzo passivo, da parte del bambino senza la presenza di adulti che possano mediarne il contenuto e farsi interpreti dei suoi segnali di riscontro.

 

Per tutti i genitori che ricerchino un contatto diretto per chiarimenti, richieste, o necessità varie, gli educatori sono disponibili e contattabili tramite la e-mail di servizio asilonido@comune.sansepolcro.ar.it e quelle individuali: baldoni.valentina@comune.sansepolcro.ar.it , brugnoni.marta@comune.sansepolcro.ar.it , chimenti.noemi@comune.sansepolcro.ar.it , grifoni.giulia@comune.sansepolcro.ar.it , inserra.elisabetta@comune.sansepolcro.ar.it , spolverini.giacomomaria@comune.sansepolcro.ar.it

 

Le proposte

I contributi, raggiungibili cliccando sul testo colorato in azzurro, sono pubblicati con aggiornamento settimanale e si concentrano di volta in volta su un particolare aspetto educativo.

 

20/06/2020

Cari genitori,

siamo arrivati alla fine di quest’anno educativo “straordinario” che purtroppo si è prematuramente e bruscamente interrotto. Improvvisamente siamo stati catapultati in una realtà imprevista e inimmaginabile che ha rimesso in discussione le nostre vite e costretto a una riflessione su noi stessi come persone, genitori ed educatori.

In questi mesi il nostro pensiero è stato costantemente rivolto a voi, oltre che naturalmente ai vostri bambini. Siamo consapevoli della responsabilità e dell’impegno che vi siete assunti in questo lungo periodo e che, a volte probabilmente si è trasformato in un affaticamento che ha oscurato la bellezza, il piacere dello stare semplicemente insieme ai vostri bambini.

Tra adulti ce lo possiamo dire: è stato un periodo denso di tensioni e preoccupazioni, ha prevalso il senso di incertezza, il timore che i bambini possano essere stati privati di qualcosa: purtroppo hanno vissuto l’interruzione brusca di relazioni per loro significative, la perdita di routine ormai consolidate e sono stati limitati nel loro bisogno di movimento.

E’ vero, il tempo si è fermato, ma paradossalmente è diventato il 'tempo' dei bambini, che hanno potuto godere di un rallentamento del vivere che appartiene al loro mondo e ai loro bisogni, una magica atmosfera di rilassatezza che ha permesso loro di vivere le esperienze nel rispetto di tempi che non corrispondono affatto a quelli degli adulti. Nello stesso modo, la resilienza e la capacità di meravigliarsi che hanno manifestato per le cose più semplici, hanno trasportato anche noi adulti in un mondo magico, dimenticato, fatto di scoperte, di emozioni, di sperimentazioni e soprattutto di voglia di condivisione.

La cosa più importante, per un adulto educatore è non perdere mai di vista la MAGIA DELLA RELAZIONE. Stando bene insieme, semplicemente, ogni piccolo gesto, uno sguardo, un sorriso, un abbraccio, acquistano un valore doppio rispetto ad un'attività educativa centrata sul raggiungimento di un risultato. Conta ciò che si fa, ma conta di più il fatto di farlo insieme. L'atmosfera che si crea nel divertirsi insieme, mettendosi sempre in ascolto e osservazione del bambino, è già un contesto educativo per un apprendimento efficace.

Vi sembrerà, come persone, che questo tempo “sospeso” vi abbia privato di molto ma, come genitori, se avete potuto godere di momenti di scambio significativi con i vostri bambini vi rimarrà probabilmente il ricordo di essere stati presenti nei progressi, nelle acquisizioni di nuove competenze, in un periodo così importante per la loro formazione.

Noi educatori abbiamo provato a esservi vicini, mantenendo una continuità con la vita del Nido, riproponendo quelle attività che tanto piacciono ai bambini; speriamo che le nostre proposte vi abbiano aiutato a farvi sentire meno soli e siano state un valido sostegno all’organizzazione e gestione delle giornate trascorse in casa. 

Le narrazioni, nelle vostre mail, hanno ben evidenziato come siate riusciti a diventare "educatori" dei vostri bambini, con ritmi e modalità proprie di ognuno di voi. 

Quindi, un grande riconoscimento va a voi da parte di tutta l’équipe del nido, perché è solo grazie al vostro impegno che queste connessioni hanno dato un senso all’esperienza.

Numerosi sono gli interrogativi che ci poniamo sulle sfide che dovremo affrontare nel prossimo futuro e, se dovessero affiorare incertezze, vi consigliamo la lettura del libro “Nel Paese dei Mostri Selvaggi” (Babalibri): basterà leggerlo insieme ai vostri figli, sfogliarne le pagine e immergersi per poi richiuderlo e lasciare dentro tutte le emozioni negative che spaventano … sapendo che usciranno di nuovo solo se deciderete di aprirlo ancora.

Mettiamoci in ascolto dei bambini, ci indicheranno la strada…i bambini insegnano!!!

Gli educatori e gli operatori del nido comunale La Cometa

A. E. 2019/2020

 

Manipolazione: 

Attraverso la libera manipolazione di diversi materiali e sostanze, il bambino conosce e scopre il mondo e i suoi fenomeni, sperimentando l’effetto della sua azione sull’ambiente. 

La realizzazione di queste attività richiede un po’ di tempo, l'utilizzo di alcuni materiali facilmente reperibili, la partecipazione di almeno un adulto oltre che l'immancabile, ma non sempre facilmente reperibile, predisposizione alla pazienza, allo sporcare e al ripulire...

 

Attività creative:

In questa sezione abbiamo inserito delle semplici proposte di attività da realizzare insieme al vostro bambino.

In più è stato realizzato anche un Video per la realizzazione di strumenti musicali.

 

Psicomotricità:

Le attività proposte in questa sezione permettono al bambino, attraverso il gioco ed il movimento, l'armonizzazione di emozioni, corpo e aspetti cognitivi.

Troverete attività differenziate ed adattate ad ogni fascia di età, preparate solo un luogo sicuro e libero da pericoli e lasciate che il vostro bambino sperimenti liberamente la fisicità del suo corpo nello spazio!

 

Ricette:

Si tratta di alcune ricette della nostra cuoca che, tenendo conto del significato educativo che può assumere la realizzazione condivisa di un piatto, attività che necessariamente coinvolge tutti i sensi, ha selezionato un menù “ad hoc”, che possa ricordare ai bambini i sapori, gli odori ma anche le manipolazioni dei cibi che fanno parte dell'esperienza educativa al Nido e che potranno trovare tra le mura domestiche una loro continuità.

 

Lettura e racconti:

In questa sezione troverete indicazioni utili per condividere assieme ai vostri bambini l’esperienza della lettura e alcune nostre interpretazioni delle storie più amate dai bambini che frequentano il nido. 

In più ecco anche il Video, racconto della storia degli aquiloni e della favola "Il bambino senza televisione".

 

Musica e canzoni: 

Qui troverete le canzoni più richieste dai bambini al Nido e alcuni contributi da parte del nostro maestro di musica Lucio. Abbiamo accompagnato le registrazioni delle canzoni con la raccolta dei loro testi; approfittate per condividere insieme al vostro bambino l’esperienza musicale, cantando voi stessi! L’esperienza della comunione tra una canzone conosciuta e la sonorità della voce del genitore sarà fortemente significativa ed evocativa per il vostro bimbo!

Ecco anche il Video, canzone del gigante Alberto realizzato da Lucio e il video della canzone "Hai un amico in me".

 

Inglese:

Il centro linguistico LinguaPiù, che collabora al progetto di avvicinamento alla lingua inglese, ha inserito i link ad alcuni video preparati appositamente per i bambini del Nido che potranno riconoscere le canzoni e le attività più amate.

Per tutti i bambini

Per i bambini più grandi

 

 

Abbiamo aggiunto anche dei rimandi ad alcuni siti istituzionali ai quali potrete accedere per trovare ulteriori stimoli e spunti di riflessione legati al momento che stiamo vivendo:

Sansepolcro aderisce all'iniziativa della Regione Toscana "L'educazione da zero a sei anni non si ferma"

Clicca qui per accedere alla selezione di iniziative riportate all'interno della nuova playlist istituzionale della Regione Toscana

#RestoACasaMaNonMiAnnoio è l'iniziativa realizzata dall'Istituto degli Innocenti

 

Storico delle dediche che hanno accompagnato la presentazione delle proposte educative.