Regolamento Internet

Ultima modifica 19 febbraio 2019

Obiettivi del servizio
La biblioteca riconosce l'utilità dell'informazione fornita da mezzi telematici per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della comunità, e pertanto offre ai propri iscritti l'accesso a Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali.
Internet è una risorsa che deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della biblioteca stessa, ovvero come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio, documentazione e impiego del tempo libero.

Qualità dell'informazione        
La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all'utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.
La biblioteca non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, né la conoscenza di ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico, e pertanto non è da ritenersi responsabile per i contenuti offerti.

Modalità di accesso al servizio
L'accesso al servizio Internet è gratuito e consentito a tutti coloro che risultano essere iscritti ai servizi della biblioteca previa compilazione dell'apposito modulo di iscrizione al servizio in oggetto e dopo aver preso visione del presente Regolamento.
L'uso di Internet è consentito di norma a non più di due persone contemporaneamente per ogni postazione.
Per l'uso di Internet è necessaria la prenotazione
A ciascun utente di Internet verrà assegnato - in forma riservata - un login e una password per poter accedere al servizio.
Ciascun utente è tenuto a compilare, per ogni sessione di consultazione di Internet, l'apposito registro della Biblioteca che ne documenta il giorno, l'ora e la postazione di utilizzo.
Di norma, ogni utente può utilizzare Internet per non più di un'ora al giorno, per un massimo di 5 ore a settimana. Se l'utente non si presenta entro 15' dall'inizio dell'ora prenotata, la postazione è da considerarsi libera.
Non è previsto il recupero dell'ora non fruita. In caso di problemi tecnici che impediscano o limitino l'uso di Internet, non è, parimenti, previsto il recupero dei tempi non fruiti.
Le postazioni sono collocate in sale aperte al pubblico.
In qualunque momento il personale della biblioteca ha facoltà di verificare il corretto utilizzo degli strumenti da parte degli utenti del servizio.

Utenti in età minore
L'iscrizione al servizio dei minori di 18 anni, deve essere controfirmata da un genitore (o da chi ne fa le veci), che abbia preso visione del presente Regolamento e delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete.

Il personale della Biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.
Raccomandazioni per una navigazione sicura ad uso dei minori:

  • Non fornire mai, senza il permesso dei  genitori, informazioni personali, quali nome, indirizzo di casa, numero di telefono o scuola frequentata.
  • Non dare mai a nessuno la propria password, neanche al migliore amico.
  • Non inviare a nessuno foto personali (il Regolamento vieta, comunque, l'upload di qualsiasi file!).
  • Non accedere a siti che comportino un qualsiasi tipo di pagamento.
  • Non comunicare a nessuno, e per nessuna ragione, il numero di carta di credito o le coordinate e i dati bancari dei genitori.
  • Non fissare appuntamenti, né incontrare alcuno conosciuto sulla rete, senza aver prima avvisato i genitori.
  • Avvisare sempre il bibliotecario o i genitori, quando ci si imbatte in  informazioni che creano disagio o di cui non si capisce bene lo scopo.

Assistenza
Il personale della Biblioteca garantisce l'assistenza di base agli utenti, compatibilmente con le altre esigenze di servizio.
La navigazione assistita deve essere richiesta al momento della prenotazione.

Servizi disponibili al pubblico

  • consultazione WWW
  • scarico dati (download ad esclusione delle modalità “peer to peer”, “giga download”, film, musica  e tutto quanto sia espressamente vietato dalle normative vigenti)
  • posta elettronica presso fornitori di free e-mail.

Stampa su carta di dati
I lettori possono stampare su carta i risultati delle proprie ricerche

Gli operatori della biblioteca hanno facoltà, per cause di servizio,  di non permettere operazioni di scarico dati e di stampa che richiedano tempi supplementari rispetto al periodo di consultazione prenotato.

Servizi non disponibili al pubblico

  • Partecipazione a mailing-list e conferenze telematiche
  • Account di posta elettronica
  • Caricamento di file in rete (upload)
  • Instant messaging e chat (IRC)
  • Telefonate virtuali.

Responsabilità e obblighi per l'utente

  • L'accensione del computer è consentita solo al personale della biblioteca.
  • È assolutamente vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer della Biblioteca e copiare programmi.
  • Ad ogni utente del servizio Internet è richiesto un comportamento rispettoso dell'etica e delle norme del buon uso dei servizi di rete.
  • Internet non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente.
  • L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l'uso del servizio Internet.
  • La Biblioteca si riserva di denunciare l'utente alle autorità competenti per le attività illecite o illegali dallo stesso eventualmente compiute.
  • L'utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni.
  • L'utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d'uso.
  • E' vietato alterare dati immessi da altri e svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano la fruizione e le prestazioni per gli altri utenti.
  • Durante il collegamento è vietato svolgere qualsiasi attività commerciale o professionale, sottoscrivere abbonamenti o acquisti di qualsiasi tipo.

Sanzioni
La violazione degli obblighi di cui al presente regolamento può comportare, rispetto alla gravità:
a) interruzione della sessione
b) sospensione o esclusione dell'accesso al servizio
c) denuncia alle autorità competenti.

Pubblicità del presente Regolamento
Una copia del presente Regolamento è collocata accanto ad ogni postazione Internet, ai fini della consultazione da parte dell'utente.
Copie sono disponibili in biblioteca e affisse nelle bacheche informative.
La versione elettronica di tale documento è pubblicata all'interno del sito web della biblioteca.
L'utilizzo del servizio comporta da parte dell'utente la piena accettazione di tutte le norme stabilite dal presente Regolamento