Sezione ragazzi

Ultima modifica 19 febbraio 2019

Con il ritorno della biblioteca a palazzo Ducci-Del Rosso, la biblioteca ha dedicato spazi e servizi speciali per il pubblico giovanile, nella consapevolezza di quanto sia importante consolidare il piacere di leggere fin dai primi anni di vita. A tal fine aderisce al Progetto nazionale “Nati per leggere”.
La biblioteca si impegna a garantire un costante aggiornamento della collezione, adeguandola all'evoluzione dei gusti e delle esigenze delle diverse fasce d'età. Collabora con le scuole e gli insegnanti, offrendo un programma integrato di "Didattica della biblioteca"; si rende disponibile per visite guidate e attività di animazione concordate con le singole scuole. Collabora con enti e istituzioni pubbliche e private per l'organizzazione di incontri, eventi di animazione e altri laboratori per i bambini e le loro famiglie, sia in orario scolastico che extra-scolastico.
Il patrimonio librario della Sezione è di circa 4000 volumi, di cui circa 2500 a scaffale aperto e 1500 in magazzino non accessibile al pubblico.
La sezione mette a disposizione anche una ricca dotazione di DVD in costante aggiornamento