Ufficio Edilizia Privata

Ultima modifica 14 giugno 2022

Ambiti di competenza:
Controllo delle Comunicazioni di inizio lavori semplici e delle comunicazioni di attività edilizia liberaasseverate, istruttorie tecniche delle SCIA, rilascio dei permessi di costruire, rilascio degli accertamentidi conformità e rilascio dei permessi di costruire in sanatoria; pareri nell’ambito dei procedimenti acura del SUAP.Cura dei procedimenti di accertamento degli abusi edilizi e formulazione dei relativi provvedimentisanzionatori, conclusione dei procedimenti di condono edilizio (anni 1986, 1994 e 2003).Rilascio delle autorizzazioni per interventi da eseguire o delle autorizzazioni in sanatoria nelle areesottoposte a vincolo idrogeologico.Verifica e controllo delle Attestazioni di agibilità.Comunicazione all’Ufficio Anagrafe delle segnalazioni in merito alle nuove costruzioni ai finidell’aggiornamento della toponomastica e dei numeri civici.Pubblicazione mensile dell’elenco dei permessi a costruire rilasciati, delle pratiche SCIA e delleComunicazioni di inizio attività asseverate pervenute.Comunicazioni mensili all’ISTAT sull’attività edilizia comunale.Rilascio dei certificati di idoneità alloggi.Controllo dei frazionamenti catastali dei terreni depositati presso il comune ai sensi dell’art. 30, comma5, del D.P.R. 380/2001.Rilascio delle autorizzazioni per occupazioni di suolo pubblico relative a pertinenze esterne.
Rilascio delle autorizzazioni per l’installazione di cartelli pubblicitari.Gestione delle competenze comunali in materia di edilizia residenziale pubblica e dei rapporti conArezzo Casa (competenza intersettoriale da gestire in collaborazione con altri uffici che si occupano ditematiche sociali).Redazione di stime finalizzate alla vendita di immobili comunali in collaborazione con l’ufficioPatrimonio.Convenzioni e contratti negli ambiti di competenza.Collaborazione con il Servizio Ragioneria al monitoraggio dei pagamenti degli oneri di urbanizzazionee delle sanzioni relative ai procedimenti di sanatoria.

Si avvisano gli utenti che le mail indicate in questa pagina servono solo per comunicazioni agli uffici. Per qualsiasi comunicazione ufficiale deve essere utilizzata la PEC del comune

Responsabile:
Ing. Riccardo Pasquini