Ufficio Polizia Municipale

Ultima modifica 6 marzo 2023

Clicca qui per il nuovo Portale Web

Il servizio di Polizia Municipale ha come scopo fondamentale quello di consentire l’ordinato svolgimento della convivenza civile all’interno del Comune e opera per accrescere la sicurezza dei cittadini e la vivibilità della città sui seguenti compiti:

• previene e reprime le violazioni alle norme di polizia locale;
  • vigila sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, ordinanze e altri provvedimenti amministrativi dello stato, della regione e degli enti locali, la cui esecuzione sia di competenza del comune;
  • presta servizio d’onore e rappresentanza, di vigilanza e di scorta nell’interesse della amministrazione di appartenenza;
  • svolge incarichi di informazione, notificazione, accertamento e rilevazione connessi alle proprie funzioni istituzionali o comunque richiesti dalle autorità e dagli uffici legittimati a richiederli;
  • vigila sulla integrità e conservazione del patrimonio pubblico;
  • presta opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, nonché in caso di privato infortunio, e collabora ai servizi e alle operazioni di protezione civile di competenza del comune;
  • svolge i compiti di polizia stradale attribuiti dalla legge alla polizia municipale;
  • svolge funzioni di polizia giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, come previste dalla legge.

La Polizia Municipale è inserita in un percorso insieme ad altri soggetti interni ed esterni al Comune, in cui si integrano innumerevoli azioni e collaborazioni finalizzate prioritariamente al benessere, alla qualità della vita ed alla sicurezza e riveste un triplice ruolo che è quello di: 1) educare e indurre comportamenti sani, partendo dai bambini fino ad arrivare alle persone anziane, senza barriere di razza o religione, 2) proteggere la propria comunità in ogni circostanza, anche contribuendo alla protezione civile, 3) reprimere con la giusta fermezza gli illeciti, in tutti i campi, dalla tutela del consumatore, all’edilizia, alla tutela ambientale, fino alla circolazione stradale, per citarne alcuni.

Si avvisano gli utenti che le mail indicate in questa pagina servono solo per comunicazioni agli uffici. Per qualsiasi comunicazione ufficiale deve essere utilizzata la PEC del comune

Riferimenti e contatti generali:
Piazza Gramsci, 7 - 52037 Sansepolcro (AR)
PEC: comunesansepolcro@postacert.toscana.it
E-mail: vigili@comune.sansepolcro.ar.it

Responsabile:
Dott. Antonello Guadagni - Comandante P.M.
Telefono: 0575/732277  Fax: 0575/732239
E-mail: guadagni.antonello@comune.sansepolcro.ar.it