Municipium
Descrizione
E' difficile riassumere in poche parole le carriere che contraddistinguono i protagonisti del concerto di sabato 29 giugno alle 21,00 presso l'Auditorium di Santa Chiara, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Sansepolcro e il Centro Studi Musicali della Valtiberina e che fa parte del cartellone di eventi dedicati a Giacomo Puccini di cui ricorre quest'anno il centenario della morte.
Di certo possiamo affermare che le cantanti Maria Tomassi, Tiziana Caruso, Cristina Piperno e il pianista Mirco Roverelli, hanno in comune collaborazioni con prestigiosi direttori d'orchestra e registi, e con orchestre, teatri e palcoscenici di tutto il mondo. Le tre cantanti hanno ricoperto in numerose occasioni i principali ruoli di opere di Puccini e di altri operisti prevalentemente italiani ma non solo, mentre il pianista, affermatosi anche come direttore d'orchestra, è stato partner di cantanti di fama internazionale tra cui vere star del calibro di Jonas Kaufmann e Anna Netrebko.
Il concerto dal titolo "Le eroine pucciniane" propone arie tratte dalle principali opere di Puccini composte in tutto l'arco della sua esistenza, secondo un ordine cronologico che si conclude con Turandot, l'ultimo suo sofferto lavoro rimasto incompiuto. Ciò consentirà tra l'altro di apprezzare l'evoluzione stilistica della sua produzione caratterizzata però fin dalle opere giovanili da importanti e ben riconoscibili elementi di unicità del suo innovativo linguaggio musicale.
Il concerto è ad ingresso libero.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Sansepolcro inaugura il nuovo tratto della Via di Francesco: un investimento per la sicurezza e la valorizzazione del cammino
- “Sotto il cielo dell’arte”: una giornata all’aperto tra creatività, musica e ispirazione
- Sansepolcro presenta il calendario degli eventi estivi 2025: cultura, musica e tradizione nel cuore della Valtiberina
- Mostra sui cammini nel chiostro del Duomo
- Maratona di Lettura e incontro con l’autrice Paola Rondini – Sansepolcro, 29 maggio 2025
- Concorsi pianistico Maria Giubilei, presentata la fase finale
- 18 maggio 2025 – Giornata Internazionale dei Musei. Due appuntamenti speciali a Sansepolcro per celebrare arte, storia e memoria
- Sansepolcro celebra l’80° Anniversario della Liberazione: tra memoria, storia e partecipazione. Al via una mostra dedicata.
- “L’impatto del Novecento in Valtiberina” Gabriele Marconcini presenta il suo nuovo libro in Biblioteca
- “Effetto Topofilia®”: a Sansepolcro la presentazione del libro di Roberta Rio, giovedì 8 maggio alla Biblioteca Comunale Dionisio Roberti
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 11:14