Secondo Ponte sul Tevere, montata la sovrastruttura

Pubblicato il 30 giugno 2021 โ€ข Lavori Pubblici

Completato oggi il varo del secondo ponte sul Tevere, cioè il montaggio della sovrastruttura e quindi il collegamento tra le due sponde del fiume. Un traguardo importante, sottolineato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Mauro Cornioli, l’assessore Riccardo Marzi e il progettista/direttore dei lavori Federico Frappi.

Oggi viene montato l’ultimo pezzo di impalcato – ha spiegato Frappi – Siamo nei tempi, nonostante alcuni imprevisti burocratici. Il ponte prevede anche una pista ciclopedonale che sarà sulla sinistra per chi dalla zona industriale viaggia in direzione della città”.

“La struttura del ponte è ormai visibile, oggi colleghiamo i due lati del fiume – ha continuato Marzi – Esprimo una profonda soddisfazione, anche personale, perchè la vicenda del secondo ponte sul Tevere l’ho vissuta come una sfida. Purtroppo le questioni burocratiche e legali hanno sottratto tempo ed energie ma siamo felici che, nonostante tutto, Sansepolcro e la Valtiberina avranno una infrastruttura strategica. Stiamo lavorando anche per sistemare la viabilità di collegamento al ponte ma la tabella di marcia è perfettamente rispettata. Da contratto i lavori dovrebbero finire a novembre e direi che ci siamo”.

“Le due sponde del Tevere si collegano. Questo ponte è il frutto dell’azione di alcune amministrazioni comunali che si sono succedute – ha concluso il sindaco – Sono stati cinque anni impegnativi, con estenuanti passaggi burocratici ed oggi vediamo vicina la fine dei lavori. Per noi, è un giorno importante perchè davvero il ponte si presenta come tale agli occhi di tutta la comunità. Un investimento da 4 milioni di euro, suddiviso tra Regione Toscana (3,2 milioni) e Comune (800 mila euro). E’ la più importante opera pubblica mai realizzata”.

Gli amministratori si sono complimentati con la ditta Castaldo per l’efficenza nei lavori.